SAN SEVERINO MARCHE – In occasione del Giornata della Memoria la Città di San Severino Marche, Medaglia d’Oro al Merito Civile, ha deciso di sostenere un programma di iniziative volto a mantenere vivo il ricordo della Shoah, con un focus particolare sulle nuove generazioni e sulle vicende avvenute nel territorio marchigiano.
Il cuore delle celebrazioni sarà un incontro dedicato agli studenti promosso dall’Anpi sezione “Capitano Salvatore Valerio” di San Severino Marche in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”.
Domani (martedì 27 gennaio) l’atrio della sede centrale ospiterà la conferenza di Simona Gregori su “David Bivash: una storia da raccontare”.
David Bivash, cittadino ebreo nato a Salonicco ma residente a San Severino Marche, fu arrestato prima di essere deportato e ucciso ad Auschwitz nel 1944.
Dall’ottobre 2024 una pietra d’inciampo, la prima della provincia di Macerata, ricorda in città proprio la figura di Bivash che in quello che fu il carcere mandamentale fu internato alla fine del 1943 e alla cui storia l’Anpi cittadina, con il contributo del Comune, ha anche dedicato una pubblicazione
L’incontro si svolgerà in due turni per permettere la partecipazione di diverse classi.
Il Comune di San Severino Marche aderisce inoltre all’importante iniziativa promossa dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche e dagli Archivi di Stato regionali che in occasione della Giornata della Memoria aprirà online la mostra virtuale dal titolo: “Shoah e memoria nelle Marche.
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Il portale, frutto di un meticoloso lavoro archivistico che ha visto il contributo di numerosi Comuni e scuole, è suddiviso in diverse sezioni tematiche. L’esposizione offre una panoramica dettagliata attraverso documenti originali, leggi razziali e testimonianze sui campi di internamento presenti nella nostra regione, con l’obiettivo di fornire alle nuove generazioni gli strumenti per comprendere la storia della nostra civiltà anche nei suoi aspetti più tragici.
Nella foto:prima Pietra d’Inciampo in provincia a San Severino Marche