Gianmario Strappati nel recital “Una Musica per Marco Pantani”

115

Il concertista anconetano sabato prossimo a Cesenatico eseguirà  la composizione “XMP” per tuba sola scritta dal compositore Paolo Rosato

ANCONA – Sabato 11 Gennaio 2020 alle ore 17, si terrà presso il Museo – Spazio Pantani di Cesenatico un evento di straordinaria importanza. Il concertista anconetano Gianmario Strappati Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la Musica nel Mondo, eseguirà nel suo recital “Una Musica per Marco Pantani”, la composizione “XMP” per tuba sola scritta e dedicata dal compositore Paolo Rosato ad uno dei più grandi protagonisti della storia dello sport. L’esecuzione sarà in prima mondiale.

L’iniziativa organizzata dalla Fondazione Marco Pantani intende ricordare con quest’ evento la ricorrenza dei cinquanta anni dalla nascita del campione di Cesenatico che con i suoi successi ha contribuito a rendere più grande l’Italia nel mondo. In questo luogo, accanto alle trionfali biciclette del magico “Pirata” Gianmario Strappati uno dei maggiori protagonisti della scena musicale, eseguirà alla tuba un programma che spazia dai virtuosismi del romanticismo, fino ai contemporanei. Il solista reduce da tournèe in numerosi paesi dei vari continenti darà inizio al suo “short recital” sulle note di una versione più dolce e toccante dell’ Inno di Mameli, nel ricordo di colui che con tante vittorie ha fatto sognare e sentire più unito, un paese intero.