Fuori Brodetto 2023, terza settimana di “Serate Speciali”

42

PESARO E URBINO – Continuano le ‘Serate Speciali’ di Fuori Brodetto: fino al 19 novembre in 32 ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino, si può gustare la personale versione del tipico piatto di mare al prezzo stabilito da ciascun ristoratore. Martedì 24 ottobre si fa tappa a Villa Marina (Via degli Schiavoni, 22 – T. 0721 808782) dove il giovane e talentuoso chef Simone Lodovichetti, prepara il suo brodetto tradizionale fanese, composto da tutte le specie classiche di pesci (ad esempio tracina, mazzola, triglia) ma anche da qualche aggiunta particolare, a seconda della disponibilità, come cozze e vongole o anche mazzancolla e canocchie.  Mercoledì 25 ottobre al ristorante Il Galeone (Piazzale G. Amendola, 2 – T. 347 9383785) lo chef Marco Vegliò propone il brodetto tradizionale “con pesci che vanno dalle 11 alle 14 tipologie e naturalmente cipolla, olio, aceto e concentrato di pomodoro. Ciò che si differenzia dalla tradizione è che il pesce è interamente sfilettato e se il mare lo permette, vengono anche aggiunte specie più pregiate come i crostacei”. A testimonianza che la filosofia di questo ristorante è l’attenzione e la continua ricerca della qualità. Giovedì 26 ottobre a La Liscia da Mr. Ori (Via Giacomo Puccini, 2 – T. 0721 809781) si assaggerà il brodetto della tradizione. “Il brodetto – dice Mr. Ori – è diventato il simbolo della zuppa di pesce in Italia. Dopo 20 anni, grazie all’impegno di tanti, anche dei ristoratori, vengono a Fano da tutta Italia per assaggiare la zuppa, ormai più conosciuta a livello nazionale, quindi obiettivo raggiunto, ora speriamo di farlo conoscere anche in Spagna”.
Venerdì 27 ottobre tappa a Pesaro alla Baia delle Sirene (Via Berna, 6 – T. 320 0384817), Monica Salvatore la titolare e lo chef Omar Sabali presentano il menu della serata speciale: entrata con crostino di nasello mantecato accompagnato da un flut di vino Brut, brodetto di pesce fatto con pomodoro fresco e pesce fresco nostrano accompagnato da un calice di vino rosato. Per chiudere torta al limone guarnita con riduzione al mojito.

Nelle serate speciali, oltre al brodetto, il menù comprenderà una seconda proposta legata alla tradizione e individuata grazie alla collaborazione con l’iniziativa ‘Fano gastronomica’ lanciata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Fano e finalizzata alla valorizzazione della cucina e delle eccellenze del territorio.

Coloro che parteciperanno alle serate speciali potranno fare parte della giuria votando il brodetto proposto dal ristorante. Il voto popolare andrà ad aggiungersi a quello della giuria tecnica e decreterà i due brodetti finalisti che si scontreranno nella serata di gala conclusiva in programma il 26 novembre a Villa Piccinetti, messa a disposizione da Antonella Capomagi e Carlotta Piccinetti. Il ristorante vincitore del contest, volerà in Spagna per rappresentare il territorio e la nostra cucina di mare al concorso internazionale della fideuà di Gandia.

Nei ristoranti del circuito sarà disponibile anche l’originale abbinamento con la Brodetto Beer, la birra lanciata con successo da Confesercenti la scorsa estate e prodotta dal Birrificio Renton di Fano per accompagnare al meglio la zuppa di pesce della marineria fanese.

Fuori Brodetto è l’iniziativa autunnale di BrodettoFest promossa da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori, Camera di Commercio, Comune di Fano e Regione Marche.

Tutte le informazioni, l’elenco dei ristoranti aderenti e il calendario delle serate speciali è on line su www.brodettofest.com.

Ristoranti aderenti e serate speciali
FANO
AL MARE
AL VECCHIO DOC – Serata speciale 3 novembre
CAFFE’ DEL PORTO – Serata speciale 14 ottobre
CRUISER CAFE’ & RESTAURANT – Serata speciale 16 novembre
DA CIARRO – Serata speciale 12 novembre
DALLA VECCHIA ZIA ADA – Serata speciale 13 novembre
FORAVIA – Serata speciale 14 novembre
IL BARONE ROSSO – Serata speciale 20 ottobre
IL BORGO DEL FARO – Serata speciale 11 ottobre
IL GALEONE – Serata speciale 25 ottobre
IL GATTOPARDO – Serata speciale10 ottobre
IL GIARDINO DEI SAPORI – Serata speciale 17 ottobre
LA LISCIA DA MR.ORI CASA ORAZI – Serata speciale 26 ottobre
LA MANDRIA – Serata speciale 8 novembre
LA PERLA – Serata speciale 18 ottobre
LA TAVERNA DEI PESCATORI – Serata speciale 12 ottobre
LA TRESSA
OSTERIA DALLA PEPPA – Serata speciale 9 ottobre
OSTERIA LE CESARINE – Serata speciale 2 novembre
RISTORANTINO DA SANTIN – Serata speciale 4 novembre
SAPORI ROMANI – Serata speciale 7 novembre
TRATTORIA OSTERIA DA UGO – Serata speciale 15 novembre
VECCHIA FANO – Serata speciale 22 ottobre
VILLAMARINA – Serata speciale 24 ottobre
PESARO
BAIA DELLE SIRENE – Serata speciale 27 ottobre
GIBAS – Serata speciale 9 novembre
ISABETTA RONDINA CHEF – Serata speciale 13 ottobre
LA COPPA – Serata speciale 18 novembre
LO SCUDIERO – Serata speciale 17 novembre
VOLTA DELLA GINEVRA – Serata speciale 19 ottobre
MAROTTA
LA RIVA DA FRANCO – Serata speciale 10 novembre
COLLI AL METAURO
CASA OLIVA – Serata speciale 11 novembre
VILLA PICCINETTI – SERATA FINALE DOMENICA 26 NOVEMBRE

Le collaborazioni
Oltre alla partnership con ‘Fano Gastronomica’ e Villa Piccinetti, l’iniziativa avvia altre preziose collaborazioni: si inaugura la convenzione con Banca di Credito Cooperativo di Fano che prevede per i soci BCC la possibilità di gustare i menù del Fuori Brodetto con una scontistica dedicata. L’istituto di credito favorirà la promozione dell’iniziativa comunicando agli associati il calendario delle serate speciali e la promozione a loro riservata. Fondamentale, inoltre, la collaborazione con gli operatori della filiera ittica Antonio Gaudenzi (Antonio Gaudenzi srl) ed Eros Bocchini (New Copromo). Le due aziende locali riforniranno i ristoratori aderenti al circuito, garantendo la provenienza e la freschezza del pescato nostrano. Collaborano, inoltre, in giuria tecnica APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), Accademia Italiana Gastronomia Gastrosofia, Disciples Escoffier International e Chaîne des Rôtisseurs coordinati dallo chef Antonio Bedini e i tre esperti della ‘Fano Gastronomica’ Corrado Piccinetti, Fiorenzo Giammattei e Otello Renzi. Farà parte, inoltre, della giuria anche il gastronomo Alfredo Antonaros.