Franco Battiato e Alice al Teatro delle Muse di Ancona il 4 e 5 marzo

362

Franco Battiato e AliceANCONA – Franco Battiato e Alice: una coppia artistica che, dopo aver collaborato negli anni ’80, oggi si ritrova dal vivo in un tour che attraverserà l’Italia da febbraio ad aprile 2016. I due saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, Ensemble con cui Battiato si è già esibito per un breve tour nel luglio 2015. Il concerto sarà diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro e vedrà rinnovarsi un’intesa artistica profonda tra due anime affini.

Il 1980 è l’anno della prima collaborazione tra i due, con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo “Il vento caldo dell’estate”, un lavoro che proseguito nel 1981 nell’album omonimo “Alice” con la vittoria a Sanremo con “Per Elisa”. Insieme Alice e Battiato si sono esibiti in duetti come “Chanson Egocentrique” e “I treni di Tozeur” (brano in gara all’Eurofestival nel 1984) e nel 1985 lei ha dedicato al repertorio di lui l’intero album “Gioielli rubati”.

Alice è reduce da “Weekend”, il suo ultimo album uscito nel 2014 proprio in questi giorni, mentre Battiato sta pubblicando la retrospettiva “Le nostre anime”, a ripercorrere e rileggere da inediti punti di vista quarant’anni di carriera.

Per le Marche l’appuntamento è il 4 e 5 marzo al Teatro delle Muse di Ancona (inizio ore 21). Prevendite: www.teatrodellemuse.org, www.geticket.it, www.ticketone.it.