Fiorenzuola di Focara, ‘Chiacchiere Dantesche’: domani l’ultimo appuntamento

15

Si conclude il ciclo di incontri culturali a cura dell’Associazione culturale Focara per Dante. Il titolo dell’approfondimento della serata sarà “Armonie e musiche in Dante”. Relatrice Camilla Acampora

FIORENZUOLA DI FOCARA (PU) – Giovedì 26 agosto 2021, alle ore 21.00 nella piazzetta sotto il campanile a Fiorenzuola di Focara  si terrà  l’ultimo appuntamento con le Chiacchiere Dantesche. La terza edizione del ciclo di incontri estivi, a cura dell’Associazione culturale Focara per Dante, si concluderà con una conferenza dal titolo “Armonie e musiche in Dante”.

Relatrice della serata sarà Camilla Acampora, ventunenne riccionese, studentessa presso la facoltà di Lettere Classiche all’Università di Bologna, appassionata di musiche antiche e poesia. Nel suo blog (camillaacampora.wordpress.com), in cui presenta curiosità e aneddoti legati all’arte e alla letteratura, si definisce “aedo dei tempi moderni”. Giovedì Camilla proporrà una lettura dantesca in chiave musicale. Dopo aver brevemente inquadrato la figura di Dante come uomo medievale, appassionato e conoscitore della musica del suo tempo, la giovane ricercatrice ne fornirà alcuni esempi concreti nella Commedia e nelle altre opere, analizzando poi il lavoro di alcuni compositori di epoche successive che hanno messo in musica testi danteschi o inserito citazioni nelle loro opere, da Paolo da Firenze a Liszt sino ai giorni nostri.

L’evento gode del patrocinio dell’Ente Parco San Bartolo e del Quartiere 6 – San Bartolo. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il rispetto del distanziamento.

Nel frattempo è già in preparazione l’ormai abituale appuntamento di settembre dell’Associazione Culturale Focara per Dante. Domenica 19 settembre a Fiorenzuola si terrà infatti la settima edizione della maratona di letture dantesche.

Chi volesse avere informazioni su questo e sugli altri eventi organizzati dall’Associazione culturale Focara per Dante, può contattare l’associazione sulla pagina Facebook e Instagram @focaraperdante o alla mail focaraperdante@gmail.com.