Festival Nuovi Spazi Musicali 2022, dal 7 al 21 ottobre ad Ascoli

110

Il Festival di musica contemporanea, ideato e diretto dal M.o Ada Gentile, si terrà all’Auditorium “Neroni”; andranno in scena 7 concerti con  esecutori di altissimo livello

ASCOLI PICENO – Dal 7 al 21 Ottobre 2022 si svolgerà  ad Ascoli Piceno, all’Auditorium “Neroni”, la 43^ edizione del Festival di musica d’oggi “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice Ada Gentile. La rassegna si articolerà in 7 eventi che si terranno, con ingresso libero, all’Auditorium “Neroni” il 7-9-11-14-16-18 e 21 Ottobre.

Quest’anno verranno presentate, in prima assoluta, quattro “operine tascabili” commissionate ai compositori Marco BETTA, Lucio GREGORETTI (nel concerto di apertura del 7 ottobre), Lamberto LUGLI e Filippo SCARAMUCCI (nel concerto di chiusura del 21 Ottobre).

Il 9 Ottobre verrà proposto un concerto particolarmente invitante, con un giovane solista, il percussionista Ludovico VENTURINI, che eseguirà opere, in prima italiana, di autori di vari Paesi (Islanda, Francia, Inghilterra, Scozia, Nuova Zelanda, Serbia ed Italia).

L’11 Ottobre sarà di scena un’eccellente pianista russa, residente però da anni a Vienna, Anna PAVLOVA, con un programma virtuosistico e due prime assolute dei compositori italiani Stefano Cucci e Leonardo Rizzo.

Nel quarto appuntamento (il 14 Ottobre) si esibirà il  “TRIO AD LIBITUM” formato dal pianista Ruggiero FIORELLA, dal violinista Damiano ISOLA e dal violoncellista Martino TAZZARI. .

Il 16 Ottobre ci sarà una tavola rotonda dedicata al grande Goffredo PETRASSI, Caposcuola della Scuola Romana di Composizione con l’intervento di noti musicologi e la partecipazione del Prof. Stefano PAPETTI e del pianista ascolano Alessio FALCIANI.

Il 18 Ottobre si terrà un recital dell’emergente violoncellista Claudio PASCERI che eseguirà brani di Bach, Levinas, Sciarrino, Montalti, Dadone. Gentile e, in prima assoluta, del compositore torinese Gilberto Bosco.

Il concerto di chiusura vedrà in scena, il 21 Ottobre, le due nuove “operine tascabili” dei compositori Lamberto LUGLI e Filippo SCARAMUCCI.
Tutti i concerti saranno registrati da RADIO CEMAT che li manderà in onda in ben 25 Paesi.

Il Festival è stato organizzato con il contributo del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli.
L’ingresso sarà libero; è consigliabile la prenotazione al 349/5607561