Eventi

Festival del giornalismo d’inchiesta delle Marche, ecco il programma

MARCHE – Si svolgerà da  sabato 21 settembre a sabato 5 ottobre il Festival del giornalismo d’inchiesta delle Marche,giunto all’ottava edizione.Professionisti dell’informazione e testimoni del nostro tempo affronteranno  temi di attualità, spiegando come il giornalismo d’inchiesta può contribuire a formare una coscienza critica fra i cittadini per capire e interpretare i fatti che la cronaca ci offre quotidianamente.

E’ l’uomo che ha arrestato il “Capo dei Capi”, il personaggio che aprirà il Festival del giornalismo d’inchiesta delle Marche. Il Colonnello Sergio De Caprio, il carabiniere che ha sepolto il suo viso dietro un passamontagna per garantirsi l’invisibilità, ma condannandosi a una vita da braccato, porterà una testimonianza unica sulla battaglia fra lo Stato e la mafia. Il carabiniere più famoso d’Italia racconterà al Festival la sua verità su Cosa Nostra, sui servizi segreti e su tanti altri misteri italiani.
Cosa c’entra il Capitano ultimo con il Festival del giornalismo d’inchiesta? Il filo conduttore dell’iniziativa osimana è stato ed è la legalità in tutte la sue sfaccettature. Quindi la ricerca della verità (ecco il giornalismo d’inchiesta), la giustizia, ma anche il rispetto delle persone, il senso civico, la solidarietà e tutti i valori fondanti di una società umana e giusta.

L’iniziativa è nata da un’idea di due Associazioni giovanili osimane (lo Ju-Ter Club Osimo e il Circolo +76) con la direzione artistica di Gianni Rossetti. Partner importante è la Confartigianato Ancona-Pesaro Urbino. Il prestigio del Festival è sancito anche dal patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Ordine delle Marche.
In Italia il giornalismo d’inchiesta ha ancora oggi splendidi esempi, ma – purtroppo- è sempre più difficile praticarlo a causa della gigantesca ristrutturazione dei giornali e dal taglio costante delle risorse. Con Internet è entrato il concetto che l’informazione debba essere gratis, ma il condizionamento economico è il primo e più importante limite alla libertà di stampa, “diritto inalienabile del popolo in una società libera”. Nel corso delle serate si discuterà e si rifletterà su questo tema per riaffermare principi fondamentali come la verità, la giustizia e la legalità.
Il Festival è nato a Osimo, ma nel corso degli anni ha coinvolto anche altri Comuni del comprensorio. Così sarà anche quest’anno.

Si comincerà sabato 21 settembre, a Osimo (Auditorium della Lega del Filo d’oro) con Sergio De Caprio (il Capitano Ultimo). Con lui ci sarà anche un gradito ritorno: Vittorio Brumotti , l’inviato di Striscia la Notizia, amico personale del Capitano Ultimo, che non vuole far mancare la sua testimonianza anche in questo appuntamento..
Domenica 22 toccherà a Filottrano ospitare il secondo evento (Sala Consiliare del Comune). Protagonisti saranno Alessandra Viero e la squadra di Quarto grado, la trasmissione di Rete 4 che riprende e riesamina clamorosi casi giudiziari e di cronaca.
Lunedì 23 settembre si tornerà ad Osimo (Chiostro San Francesco) per parlare di Siria con l’inviato de La Stampa Domenico Quirico e di tratta, sette religiose ed esorcismo con don Aldo Buonaiuto, erede di don Oreste Benzi alla Comunità Papa Giovanni XXIII
Sabato 28 settembre, sarà protagonista la città di Castelfidardo (Auditorium San Francesco), con Giovanni Tizian (inviato L’Espresso) che proporrà un viaggio nel mondo dei clan malavitosi, penetrando nell’abisso di famiglie falcidiate da un distorto senso dell’onore.
Mercoledì 25 settembre, come è ormai consuetudine, una intera giornata sarà dedicata alla formazione. Si parlerà di Food writer: nuova frontiera per i giornalisti. La location individuata è a Montecarotto nel “Centro Aziendale Le Busche Terre Cortesi Moncaro”.
Il festival si concluderà ad Ancona, sabato 5 ottobre (Auditorium della Confartigianato), con ospite Eleonora Daniele conduttrice di “Storie Vere” (Rai Uno) che ci farà fare un bellissimo un viaggio nell’Italia di oggi. Tutti gli eventi cominceranno alle ore 21.15.

 

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

San Severino, ricostruzione post sisma: torna agibile un’abitazione a Parolito

SAN SEVERINO MARCHE - Dopo i lavori di demolizione e ricostruzione un’abitazione terremotata nella frazione…

34 minuti fa

Macerata, festeggiamenti Ascensione e sfilata Fanfara dei Bersaglieri: modifiche alla viabilità

MACERATA - Il Comando della Polizia locale ha emesso due nuove ordinanze relative ai festeggiamenti…

52 minuti fa

San Severino, visita guidata nel giardino storico “Giuseppe Coletti”

SAN SEVERINO MARCHE - Subito dopo la cerimonia di apertura, in programma per sabato prossimo…

1 ora fa

Pesaro, “Incontri Capitali”: domani appuntamento con Gianrico Carofiglio

L'incontro si svolgerà al Teatro Sperimentale; l’autore presenterà il suo ultimo romanzo in dialogo con…

3 ore fa

Ascoli, “71° raduno nazionale Bersaglieri”: modifiche alla viabilità

ASCOLI PICENO - In occasione dell'evento "71° raduno nazionale Bersaglieri" in programma dal 2 al 5…

10 ore fa

Trekking nel Parco Regionale del Monte Conero

Il 25 maggio primo evento TrekDays Decathlon nelle Marche in collaborazione con Live Trekking CAMERANO…

19 ore fa

Pedaso, il 4 maggio va in scena lo spettacolo “Nostalgia”

Sul palco del CineTeatro la compagnia marchigiana Rattattu' proporrà un originale musical teatrale PEDASO (FM)  - …

1 giorno fa

Tolentino, controlli Carabinieri: due denunce e tre segnalazioni

I controlli effettuati sono finalizzati a prevenire e reprimere i reati in materia di stupefacenti…

1 giorno fa

Grottammare, il 4 maggio va in scena “Rido con l’Arancio – Gran Gala del Folklore Marchigiano”

GROTTAMMARE - Sabato 4 maggio alle ore 21.15 al Teatro Kursaal di Grottammare, andrà in scena…

1 giorno fa

San Severino, il 4 maggio riapertura del chiosco e del giardino storico “Giuseppe Coletti”

SAN SEVERINO MARCHE - Sabato di festa per la comunità settempedana che il 4 maggio…

2 giorni fa

San Benedetto, il 4 maggio torna la “Camminata dei musei”

Nuovo appuntamento del progetto targato U.S. Acli per raccontare il lavoro delle donne SAN BENEDETTO…

2 giorni fa

International Street Food Festival, dal 23 al 26 maggio 2024 a Urbino

In  piazza Borgo Mercatale cibo di strada, musica live e area bimbi. Ingresso libero URBINO…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter