Il Festival d’Autunno fa tappa a Fiuminata

55

“La Sfoglia Stregata – Storia di un Borgo Incantato” è l’appuntamento previsto per domenica prossima

FIUMINATA (MC) – Tra magia, show, giochi e musica live protagonista anche la gastronomia con il dolce clou del posto molto apprezzato anche da Papa Francesco: la crescia fogliata di Fiuminata.

Il via alla domenica di festa sarà alle ore 15 con l’animazione, la giocoleria e la magia di Damiano Rossi, al Parco Adamo Grilli. A seguire alle ore 16.30, nella stessa location, il laboratorio di Scacchi viventi spaventosi a cura della Ludoteca Fiuminata Valle Aperta. In contemporanea prenderà il via l’animazione itinerante e lo spettacolo de I Giullari d’Italia, in Piazza della Vittoria.

In programma, dalle ore 17, il Percorso della Paura “La Villa stregata”, con The Addams Family e partenza con Ludobus da Villa Felicioli. Alle ore 18.30 Piazza della Vittoria ospiterà uno show capace di incantare ed emozionare grandi e bambini: Super Robot Light Show. Gran finale in musica con Magic Queen, la cover band dei Queen in concerto dalle ore 19.30 in Piazza della Vittoria.

Per tutta la durata della manifestazione ci sarà un trenino turistico che porterà alla scoperta di Fiuminata, truccabimbi, laboratori e mercatini. Presenti anche stand gastronomici a pranzo e a cena in Piazza Costantini. Per gustare al meglio e apprezzare il prodotto tipico di Fiuminata, la crescia fogliata, saranno operativi la Casa del Pane, Le dolci tentazioni e l’Ass.ne Pro Pontile. Saranno inoltre aperti anche Le Munelle frutta e verdura, Bar Centrale, Pub 1984 e Market Dell’Uomo.

«La crescia fogliata di Fiuminata è un prodotto tipico che ha un suo disciplinare. Il dolce, che dall’aspetto può sembrare uno strudel, è una eccellenza gastronomica con uvetta, fichi, noci, mele, anice, zuccheri e cannella. La sfoglia, molto sottile, è stesa a mano e con l’occasione del Festival si può partecipare alle dimostrazioni dedicate alla realizzazione del dolce, il quale è anche l’indiscusso protagonista della famosa festa di agosto a Pontile di Fiuminata – afferma Vincenzo Felicioli, Sindaco di FiuminataIl Festival d’Autunno “Armonie dell’entroterra”, che coinvolge l’entroterra maceratese, è un evento molto importante che la Regione Marche ha proposto e finanziato. Si tratta di una rilevante promozione per queste zone perché le iniziative organizzate permettono di mettere a disposizione del turista le belle caratteristiche, dal punto di vista ambientale e non solo, di ogni comune. Le Marche necessitano infatti di promuovere queste peculiarità, perché non hanno niente da invidiare alle altre regioni: e in fatto di promozione stiamo cercando di recuperare!».

Il Festival d’Autunno “Armonie dell’entroterra”, con l’organizzazione curata da Eclissi Eventi proseguirà, con l’ultima tappa il 31 ottobre a Castelraimondo per festeggiare Halloween con iniziative per tutte le età. Il Festival d’Autunno – Armonie dell’entroterra si inserisce nel programma di promozione e valorizzazione turistica e territoriale della Regione Marche con l’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione della Regione Marche (Atim), in collaborazione con i Comuni dell’Area del Cratere Sisma.

Infoline: marcheatim@eclissieventi.it – 0733.865994