SAN SEVERINO MARCHE – La Città di San Severino Marche si appresta a celebrare la Festa della Repubblica, in programma lunedì 2 giugno, un appuntamento fondamentale per ricordare la nascita della Repubblica Italiana e i valori su cui si fonda la nostra democrazia. Il 2 giugno 1946, infatti, gli italiani furono chiamati alle urne per un referendum istituzionale, decidendo tra Monarchia e Repubblica, e per eleggere i membri dell’Assemblea Costituente che avrebbe redatto la nuova Costituzione. Per la prima volta nella storia italiana, a questo voto parteciparono anche le donne.
Le celebrazioni, organizzate dalla Città di San Severino Marche, si terranno in piazza del Popolo a partire dalle ore 10. Il programma prevede il ritrovo davanti al teatro Feronia, seguiranno i saluti dell’Amministrazione comunale.
Un momento centrale della mattinata sarà la lettura di alcuni articoli della Costituzione e di altri pensieri scelti dal Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”. A tutti i diciottenni presenti verrà inoltre consegnata una copia della Costituzione, un gesto simbolico per sottolineare l’importanza dei principi fondanti della Repubblica e la partecipazione attiva alla vita democratica.
Le celebrazioni saranno arricchite anche dall’intervento del Corpo Filarmonico “F. Adriani”, che accompagnerà la cerimonia con le sue note.
La Festa della Repubblica è un’occasione dunque per riflettere sulle conquiste e sui valori fondamentali della democrazia italiana, un momento di orgoglio nazionale e di rinnovata fiducia nel futuro del Paese.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo significativo momento di unità e condivisione.
Nelle foto: una precedente edizione dei festeggiamenti per il 2 Giugno