Ferragosto 2023 a Pesaro tra Cultura, Musica e Natura

88

Musei e mostre aperti per un pieno di bellezza a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 tra arte, archeologia, musica, ceramica (e non solo) in centro e sul Parco San Bartolo. Alle 21 in piazzale della libertà il grande show della QueenMania Tribute Band

PESARO – Agosto mese del Rossini Opera Festival e Ferragosto martedì ‘speciale’ con un pacchetto davvero ricco di opportunità culturali. Per chi cerca un’alternativa alla spiaggia o al picnic in campagna o magari non vuole rinunciare a nessuna delle due (arte e natura), ecco tutte le occasioni da vivere tra il centro e il verde del Parco San Bartolo.

I Musei Civici di Palazzo Mosca propongono i tesori delle collezioni permanenti – su tutti la Pala dell’Incoronazione della Vergine di Bellini ma anche la splendida raccolta di nature morte o le ceramiche magnifiche -, e la mostra ‘Lucio Dalla. Anche se il tempo passa’, che celebra la figura dell’artista che ha segnato in modo unico la storia della musica italiana in occasione dell’ottantesimo della sua nascita. E ancora l’esposizione ‘Companatico’, con 68 disegni a china di Giorgio Donini, insegnante e illustratore urbinate-sardo-pesarese. Orario per lunedì 14 e martedì 15 agosto: 10-13, 16-19. Ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni, per studenti del Conservatorio Rossini e possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro; info 0721 387541, info@pesaromusei.it.

Ancora a Palazzo Mosca, esperienza imperdibile alla Sonosfera® – l’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica unico al mondo – lunedì 14 e martedì 15 agosto con i due programmi per parlare di ambiente e celebrare Raffaello: alle 10.30 e 16.30 Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico, alle 11.30 e alle 17.30 Raffaello in Sonosfera®. Prenotazione obbligatoria 0721 387541, ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni, per gli studenti del Conservatorio Rossini e per i possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro.

Orario continuato 10-19 a Casa Rossini lunedì 14 e martedì 15 agosto in occasione dei giorni del ROF. Dentro la casa natale, la consueta esposizione (che inaugura venerdì 11 agosto alle 11.30) che la Fondazione Rossini dedica ad un’opera rossiniana che compie 200 anni: per il 2023 la Semiramide, l’ultima opera di Rossini composta per l’Italia che costituisce un vero e proprio manifesto dell’arte rossiniana. La sede è doppia: accanto alla casa anche al Museo Nazionale Rossini. Ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni, per studenti del Conservatorio Rossini e possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro; info 0721 387357, info@pesaromusei.it.

Offerta ricca per il Museo Nazionale Rossini che attende il pubblico a Palazzo Montani Antaldi per scoprire in modo inedito la vita e le opere di un genio assoluto della musica in un vero e proprio viaggio a 360°, oltre alla sezione dedicata alla mostra ‘Semiramide 1823-2023’. Lunedì 14 e martedì 15 agosto con orario 10-13, 15-18, ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni e per i possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro, info Sistema Museo 0721 1922156. Lunedì 14 agosto, doppio appuntamento. Alle12.30, per la rassegna ‘I Concerti al Museo” con gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” per il Festival Giovane del ROF 2023, da Il barbiere di Siviglia: il duetto Rosina-Figaro: “Dunque io son … tu non m’inganni?” con Seray Pinar mezzosoprano e William Kyle baritono, l’aria di Bartolo: “A un Dottor della mia sorte” con Giuseppe Toia baritono e la cavatina di Rosina: “Una voce poco fa” Il barbiere di Siviglia con S. Pinar; G. D’alonzo al pianoforte; ingresso gratuito. Alle 16, la visita guidata ‘A spasso nell’Opera’ per andare alla scoperta di genesi e storia di Eduardo e Cristina, opera del ROF 2023 rappresentata per la prima volta nel 1819 a Venezia; la visita è compresa nel biglietto del museo, richiesta la prenotazione. Martedì 15 agosto alle 11, ancora per ‘I Concerti al Museo’, da Il Turco in Italia il duetto Don Geronio-Selim: “D’un bell’uso di Turchia” con Giacomo Nanni baritono e Omar Cepparolli basso Da La Cenerentola la cavatina di Dandini: “Come un’ape ne’ giorni d’aprile” con G. Nanni Da La gazza ladra il duetto Ninetta-Fernando: “Come frenar il pianto!” con Miyoung Lee soprano, Valerio Morelli basso-baritono; G. D’alonzo al pianoforte, ingresso gratuito.

Per chi ama l’archeologia, ecco cosa vedere tra centro e collina: il Museo Archeologico Oliveriano (via Mazza) nel nuovo allestimento che documenta mille anni di storia – dal periodo piceno alla tarda età imperiale – e si articola in quattro sezioni espositive: la necropoli picena di Novilara, il lucus pisaurensis, il municipio di Pisaurum e il collezionismo settecentesco a pochi passi da via Rossini; lunedì 14 e martedì 15 agosto orario 16-19. Alla domus di via dell’Abbondanza si ammirano i resti di una dimora signorile di prima età imperiale, riccamente decorata con mosaici; alle pareti le proiezioni delle ricostruzioni tridimensionali degli antichi ambienti; lunedì 14 e martedì 15 agosto: orario 10.30-12.30, 16.30-18.30. A Colombarone si visita un’area archeologica – e l’antiquarium – eccezionale perché immersa nel verde del Parco san Bartolo tra Marche e Romagna; qui sono conservati i resti di una ricca residenza tardo-imperiale sulle cui strutture, a partire dalla metà del VI secolo d.C. si insedia il complesso cristiano della basilica di San Cristoforo ad Aquilam. Orario lunedì 14 e martedì 15 agosto 10-13, 16.30-19.30.

Ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni, per studenti del Conservatorio Rossini e possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro; info 0721 387541, info@pesaromusei.it.

Il Centro Arti Visive Pescheria è la seconda sede della mostra ‘Lucio Dalla. Anche se il tempo passa’, dedicata al ‘poeta della canzone’ dal talento poliedrico che ha reinventato jazz, pop, lirica mescolandoli sapientemente con una libertà assoluta. Orario: lunedì 14 e martedì 15 agosto: 10-13, 16-19. Ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni, per studenti del Conservatorio Rossini e possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro; info 0721 387541, info@pesaromusei.it

Nel circuito di Pesaro Musei anche i due luoghi per gli appassionati delle due ruote, con e senza motore: il Museo della Bicicletta di Palazzo Gradari è aperto lunedì 14 e martedì 15 agosto con orario 10-13, 16-19: a raccontare la storia gloriosa del mezzo di trasporto sostenibile per eccellenza, 40 bici da corsa in un excursus cronologico dal 1930 fino ad oggi; ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni, per gli studenti del Conservatorio Rossini e i possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro, info 0721 387541, info@pesaromusei.it. In via Mameli, Il Museo Officine Benelli si visita lunedì 14 agosto con orario 9-13 e 16.30-19, martedì 15 agosto dalle 16 alle 19: nella sede storica della Benelli, esposte 150 motociclette del brand che ha fatto grande ‘Pesaro Terra di piloti e motori’; ingresso con card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale); info 0721 31508.

Per conoscere invece la storia di Pesaro dal punto di vista della sua marineria, il luogo da vedere è il Museo della Marineria Washington Patrignani di Villa Molaroni; il giorno di Ferragosto si visita con orario 9.30-12.30, ingresso gratuito; info 0721 35588.

La magnifica villa Caprile sul colle San Bartolo nota per i suoi giochi d’acqua storici ancora funzionanti si visita tutti i giorni dalle 15 alle 19, dunque anche lunedì 14 e martedì 15 agosto.

Nel pacchetto di Ferragosto altre due mostre: alla sala Laurana di Palazzo Ducale ‘Viaggi a Pesaro e provincia nello specchio del Grand Tour, un progetto ideato dall’associazione ‘Ad Astra’ con lo storico Nando Cecini e curato da Angela Cecini, orario per lunedì 14 e martedì 15 agosto 10-13, 17-20, ingresso gratuito. Alla Galleria Rossini – spazio che inaugura sabato 12 agosto alle 18 – si visita l’esposizione fotografica ‘Orizzonti’, promossa da Rossinimania di CIMP e Age Pesaro Associazione Italiana Genitori Onlus in collaborazione con PESARO in un CLICK; orario per lunedì 14 e martedì 15 agosto: 10-13, 16-19, ingresso gratuito.

Decisamente energica la chiusura della giornata in musica con il grande show della QueenMania Tribute Band, in programma alle 21 in piazzale della Libertà. Promosso dal Comune in collaborazione con APA Hotels di Pesaro, il consueto Concerto di Ferragosto può contare su una location suggestiva con lo sfondo del mare, della Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro e della scenografica ruota panoramica. Il pubblico potrà ripercorrere la straordinaria carriera di uno dei più grandi gruppi musicali con uno spettacolo arricchito da costumi, scenografie e proiezioni video dall’alto contenuto emozionale. Nata nel 2006, la QueenMania Tribute Band è guidata da Sonny Ensabella, performer di grande abilità che veste i panni di un redivivo Freddie Mercury con risultati impressionanti, vista la somiglianza fisica e vocale con l’originale. Al suo fianco, musicisti che vantano prestigiose collaborazioni nel panorama musicale italiano ed europeo (Ligabue, Vasco Rossi, Anna Oxa, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Exilia, Mark Harris, Glenn Hughes): Simone Fortuna (batteria e voce), Tiziano Giampieri (chitarra e voce) e Fabrizio Palermo (basso e voce), uno dei più stimati turnisti in Italia e membro storico della band di Enrico Ruggeri. Ingresso gratuito