Fermo, furti seriali: due arresti e una denuncia

87

Gazzella CarabinieriFERMO – I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Fermo, in collaborazione con i militari del Norm della Compagnia di Montegiorgio, nelle prime ore della giornata di ieri 20 febbraio, hanno tratto in arresto un 39enne italiano e un marocchino di 27anni, nullafacenti, con precedenti di polizia, entrambi residenti a Fermo, accusati di furto aggravato, ricettazione in concorso e resistenza a P.U..
I due sono stati intercettati dai Carabinieri mentre giungevano nella periferia di Porto Sant’Elpidio, via Cinque Giornate, a bordo di una Fiat Bravo di colore nero, risultata rubata la stessa notte a Gualdo (MC).
Quando i militari hanno intimato ai malviventi di fermarsi, i due hanno tentato in tutti i modi di guadagnare la fuga sia a bordo dell’auto che a piedi, ingaggiando, infine, una violenta colluttazione con gli operanti e ferendo uno dei Carabinieri intervenuti.
Una volta bloccati, i Carabinieri hanno ispezionato l’autovettura in loro uso, rinvenendo due passamontagna e diversi strumenti da scasso e una cospicua quantità di prodotti – poi risultati provento di furto – tra cui farmaci, cosmetici, biglietti gratta e vinci, pacchetti di sigarette, giocattoli, prodotti farmaceutici, profumi, un computer portatile, un dipinto olio su tela, banconote e monete per circa € 1.200,00.
Analizzando la refurtiva recuperata, i Carabinieri del Reparto Operativo di Fermo, sostenuti dai militari della Compagnia di Montegiorgio e da quelli delle Stazioni di Sarnano (MC) e di San Ginesio (MC), hanno ricostruito la scorribanda notturna dei due, ritenuti autori dei furti all’interno di 6 farmacie nei Comuni di San Ginesio, Cessapalombo, Gualdo, Montappone, Monte Vidon Corrado e Francavilla d’Ete; gli stessi hanno colpito, inoltre, un Bar Market a San Ginesio e un supermercato a Gualdo.
Grazie alla collaborazione dei militari della Compagnia Carabinieri di Tolentino (MC), nel cui territorio di competenza sono avvenuti i furti, sono state, altresì, recuperate ulteriori due autovetture, una Fiat Punto e una Fiat Uno, risultate asportate nella notte rispettivamente a Gualdo e a Francavilla d’Ete, utilizzate dai soggetti per muoversi lungo le località prima visitate e poi depredate.
L’indagine aveva già permesso, nei giorni precedenti, di deferire in stato di libertà un 48enne senza fissa dimora, domiciliato a Fermo, responsabile in concorso di ulteriori furti commessi con la complicità degli arrestati nel mese di gennaio sempre ai danni di esercizi commerciali nel maceratese, nell’anconetano e nel fermano. In quell’occasione erano state rinvenute e restituite due autovetture asportate a Jesi, strumenti da scasso, pacchetti di sigarette, computer portatili e denaro contante.
Il Carabiniere ferito all’alba di ieri è stato medicato presso il Pronto soccorso di Fermo ed è stato riscontrato affetto da politrauma, giudicato guaribile in 4 giorni.
I 2 arrestati sono a disposizione dell’A.G., in attesa di giudizio.
Sono, infine, in corso ulteriori indagini finalizzate a riscontrare le responsabilità dei tre soggetti in numerosi altri furti commessi con le medesime modalità sia nell’ambito della Provincia di Fermo che di quelle limitrofe.