Fano, un viaggio musicale per gli appuntamenti speciali al Cinema

108

Questa settimana Western Stars,di Bruce Springsteen e Thom Zimny in versione originale.Lunedì 2 dicembre  Malatesta,martedì 3 dicembre  al Politeama,mercoledì 4 dicembre al Politeama

FANO – L’appuntamento speciale al Cinema Malatesta e Politeama di Fano  è un incredibile viaggio musicale con il Boss del rock a stelle e strisce: soltanto lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre le sale fanesi proporranno infatti Western Stars, il docu-film diretto da Thom Zimny assieme a Bruce Springsteen, che ha scelto dunque di affrontare in prima persona questa operazione incentrata sull’ultimo album omonimo.

Sullo schermo sarà possibile naturalmente assistere all’esecuzione dal vivo di tutti i tredici brani del disco, ma Western Stars contiene in realtà molto di più: Springsteen, oltre a introdurli e presentarli singolarmente, propone con lucidità dettata dalla saggezza e dall’età una serie di proprie riflessioni su tematiche fondamentali come l’amore, la perdita, la solitudine, la famiglia, il passaggio inesorabile del tempo.

Western Stars contiene anche numerosi filmati d’archivio ed è stato presentato con successo al recente Festival di Roma. La pellicola ci parla della tradizione americana e delle sue radici nel mito immortale del West, risultando di fatto uno straordinario concept-movie. Springsteen sceglie di interpretare appunto il ruolo del cowboy stanco, il “cavaliere elettrico” da rodeo la cui stella si è ormai offuscata, come quello cantato malinconicamente nella traccia omonima, ma allo stesso tempo rapppresenta il ragazzo che si avvia a nuove avventure (Sundown o Sleepy Joe’s Café), o ancora lo stuntman pronto a provare il brivido del rischio anche in amore (Drive Fast).

Ogni canzone diventa così una storia, fotografata per fissare un attimo ineffabile. E lo spettacolo dal vivo risulta davvero affascinante, intrecciando il suono delle chitarre acustiche con quello di un’intera orchestra sistemata in un fienile, mentre intorno ammiriamo distese sconfinate, il deserto di Joshua Tree, cavalli selvaggi, auto in corsa e bar di frontiera.

Western Stars è un’esperienza totalizzante, un magnifico viaggio emotivo compiuto a ritmo di musica, una cavalcata selvaggia nella mente e nel cuore di una delle più grandi rockstar americane: il Boss!

Il film sarà proiettato lunedì 2 alle ore 21.15 al Malatesta, martedì 3 alle ore 21.15 al Politeama e mercoledì 4 dicembre alle ore 18.30 al Politeama.

Per tutti gli spettacoli ricordiamo sempre che è possibile evitare la fila acquistando in qualsiasi momento il biglietto online attraverso il sito www.cinemafano.it/ol.