Fano, “Tutto fa Brodetto”: oggi e domani la sfida di cucina amatoriale

150

L’area DeguStazione di Fanocenter, ospita le preselezioni della gara amatoriale di cucina, che danno il via al XVII “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”. Venerdì 5 luglio la finalissima sul Palco Centrale della kermesse

FANO – Tutto pronto a DeguStazione ,l’area ristorazione del Centro Commerciale Fanocenter, per accogliere la gara di cucina amatoriale “Tutto fa Brodetto”, che porterà sul palco del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce i vincitori della golosa competizione.

Oggi,venerdì 28 e domani,sabato 29 giugno, alle ore 19, la sfida per il miglior brodetto di casa darà il via, dunque, alla 17^ edizione del Festival più goloso dell’Adriatico, che da giovedì 4 a domenica 7 luglio animerà di sapori e profumi il Lido di Fano (ingresso gratuito).

Il brodetto alla fanese, una delle ricette più amate e diffuse della cucina marinara, sarà l’oggetto del contendere dei quattro cuochi amatoriali della provincia che si sfideranno per ottenere il riconoscimento di “Miglior brodetto fanese fatto in casa”. Due match avvincenti quelli delle due semifinali, in cui il vero protagonista sarà il pesce freschissimo dell’Adriatico, ingrediente indispensabile per preparare il brodetto alla fanese.

Ciascun sfidante presenterà la propria versione della tradizionale zuppa di pesce, ultimandola in diretta, e racconterà al pubblico presente la preparazione, svelando magari il proprio segreto di cucina. Senza allontanarsi troppo dall’antica ricetta, essi potranno anche aggiungervi qualche piccola variazione, per dare un tocco personale al piatto.

Il gusto, l’armonia degli ingredienti e la presentazione del piatto saranno i criteri che permetteranno di decretare i due finalisti. Ad assaggiare i prelibati piatti una giuria tecnica composta da palati esperti… di brodetto: Gianfranco Mazzanti e Valentino Valentini della Confraternita del Brodetto di Fano e Adolfo Ciuccoli, presidente di Confesercenti Fano.

Dei quattro sfidanti ne rimarranno solo due. Dopo aver superato le selezioni, infatti, venerdì 5 luglio alle ore 21 si sfideranno nella finalissima prevista sul Palco Centrale del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce davanti al pubblico delle grandi occasioni. A valutare i due brodetti finalisti una giuria di eccezione.