Fano, ‘Saxonia’: dal 21 luglio la rassegna musicale

172

FANO –  L’associazione Sassonia sarà attiva anche quest’anno durante uno degli eventi più attesi dell’estate fanese: il Fano Jazz By the Sea.
Grazie alla rinnovata collaborazione col direttore artistico Adriano Pedini, l’associazione farà da spalla al main event, ospitando al mare ‘Saxonia’, una rassegna musicale che coinvolgerà i locali della zona.
Si parte subito con il momento più atteso e suggestivo: il concerto all’alba è previsto all’anfiteatro Rastatt domenica 21 luglio alle ore 5:00. Un momento indimenticabile ed evocativo che sarà affidato alle sapienti mani del pianista Mirko Signorile, che incanterà il pubblico con le sue note a pochi passi dal mare, ammirando il sorgere del sole (Ingresso gratuito).
Il programma della rassegna proseguirà il 23 luglio al ristorante La Barchetta (dalle ore 20) con Giacomo Pietrucci al sax, in una performance di improvvisazione tra standards jazz e brani pop evergreen. Pietrucci ha collaborato con Raphael Gualazzi, nella tournee dopo la vittoria a Sanremo. E’ in uscita il suo nuovo cd.
Il 24 luglio allo Splash (dalle ore 21) l’esibizione dei Voodoo Child, mentre giovedì 25 luglio alla pizzeria Braccino dalle 20.30 May Barganza e Titto Messaba, un duo che interpreta pezzi vintage blues, soul e jazz, in particolare anni ’60.
Il 26 luglio al Via Vai dalle ore 18 i sassofonisti Roberto Aiuti e Giacomo Pietrucci alterneranno brani jazz a smooth jazz. Pietrucci, in particolare, alternerà improvvisazioni su brani jazz e pop.
Si chiude sabato 27 luglio ai Bagni Peppe dalle ore 17.30, momento in cui torna l’appuntamento con la musica dei Voodoo Child.
“Anche quest’anno – ha detto il presidente dell’associazione Sassonia Nicola Zarri – siamo felici di collaborare perché il Fano Jazz è un evento di spicco, nato proprio in Sassonia, che coinvolge anche i nostri associati. Vi aspettiamo per trascorrere delle piacevoli serate sul nostro lungomare.”
Gli eventi dell’associazione sono organizzati con la collaborazione del Comune di Fano e col patrocinio e la compartecipazione del Consiglio – Assemblea legislativa regionale delle Marche.
Tutti gli eventi organizzati dall’associazione Sassonia sono inseriti all’interno della pagina Facebook Sassonia Eventi e rintracciabili con l’hashtag #sassoniaeventi.

Si ringraziano gli sponsor che sostengono l’associazione Sassonia: Profilglass, FanoCenter, Schnell, Unifanum, Edil Pierantoni, e i media partner: Zarri comunicazione e Oltrefano.it.