Come ogni anno, questo festival di promozione del libro e della lettura, coinvolgerà tanti studenti delle scuole della nostra provincia: a Fano parteciperanno il Liceo Nolfi-Apolloni, il Liceo Torelli (anche la sede distaccata di Pergola), il Polo 3 (Battisti, Olivetti e Volta); a Pesaro il Liceo Mamiani, il Liceo Marconi, l’Itet Bramante-Genga, l’Istituto Alberghiero Santa Marta; a Urbino il Liceo Raffaello e il Liceo Laurana. Da fuori provincia parteciperà anche l’Itis Mattei di San Donato Milanese.
Quindi Letteraria tocca non solo i licei, ma anche gli istituti tecnici e professionali che quest’anno hanno espresso per la prima volta un numero rilevante di lettori.
Gli alunni che si sono iscritti alla lettura come giurati del Premio sono 971 e avranno il compito di leggere e valutare i romanzi inviati all’associazione Letteraria dalle case editrici.
Quest’anno i libri ricevuti sono ben 73, di cui 43 di narrativa edita in lingua italiana e 30 di narrativa straniera tradotta.
Il Premio Letteraria verrà assegnato all’autore italiano e al traduttore del romanzo straniero più votati da una giuria di studenti.
Anche in questa VI edizione del Premio si riconferma la partecipazione dei più importanti editori italiani e di molti editori indipendenti, tra cui Einaudi, Feltrinelli, Adelphi, L’orma, NNE, SUR e tanti altri. Tanti gli autori importanti in concorso: Eraldo Affinati, Enrico Brizzi, Antonio Pennacchi, Elena Rausa, Fabio Stassi, Evelina Santangelo, tra gli italiani; Jonathan Coe, Jennifer Egan, Annie Ernaux, Stephen King, Daniel Pennac, tra gli stranieri.
Si prospetta una bellissima edizione
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X