Fano, dall’8 giugno 2022 torna “Il Mercoledì degli Artisti”

0

Fino a settembre spettacoli musicali di ogni genere nei locali che saranno il palcoscenico per vivere la città En plein air

FANO  – Dopo il grande successo dello scorso anno, 14 serate, 56 spettacoli realizzati, che hanno visto esibirsi 185 artisti, anche il 2022 arricchisce il calendario eventi estivi con la manifestazione “Il Mercoledì degli Artisti”.

Protagonisti dell’iniziativa i locali storici del centro città che, in questi anni, hanno sempre rinnovato la loro volontà di esserci: La Piazza con Bardàn Bar, La Degusteria – piccolo bistrot alimentare, 20.9 Caffè; IDEA.Le food & more di Piazza XX Settembre; passando per Piazza Andrea Costa con il Senzatempo live music club; per arrivare a viale Buozzi con il ristorante La Mandria.

L’edizione 2022 si arricchisce della partecipazione di due nuove importanti location, che hanno dimostrato da subito il loro interesse a partecipare: Darderi Bistrò (in Piazza Andrea Costa) e La Piazzetta del Porto (Caffè del Porto, Da Peppe, Doma).

Il Mercoledì degli Artisti offre dunque sei “palcoscenici” che, da mercoledì 8 giugno fino a settembre, daranno vita a spettacoli musicali di ogni genere e non solo.

L’Assessorato al Turismo del Comune di Fano, nell’ambito di Fano en plein air, ha confermato ancora una volta il suo sostegno a “Il Mercoledì degli Artisti”, iniziativa coordinata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Sostegno che quest’anno ha garantito ai locali che partecipano all’evento un contributo economico per le spese artistiche. Dopo due anni di pandemia, gli organizzatori hanno ritenuto doveroso aiutare i locali che, nonostante le difficoltà del momento, continuano a credere nella musica e nell’arte, proponendo alla clientela intrattenimenti di qualità.

“Nel corso degli anni la crescita di questa iniziativa, organizzata insieme all’Orchestra Rossini è stata esponenziale – sottolinea l’Assessore al Turismo Etienn Lucarelli -. In queste stagioni estive l’appuntamento è cresciuto entrando nel vivo, nel cuore dell’estate della città. Turisti e cittadini insieme hanno promosso una radicata socializzazione, creando sostegno anche economico, considerata la sinergia con le attività commerciali. L’elemento vincente – prosegue Lucarelli – è sicuramente da ricercare nella contaminazione di generi musicali e artistici per un programma sempre ricco ed eterogeneo per tutti i tipi di pubblici. Inoltre, c’è una valorizzazione della cultura, dell’arte e della poesia, e viene messa in risalto la bellezza storica della città, con i suoi talenti”.

Ogni locale presenterà un programma che non andrà ad accavallarsi per genere e orario di esibizione ai locali confinanti. Nel massimo rispetto del lavoro di tutti e per una programmazione che possa avvicinarsi ai gusti eterogenei del pubblico.

Darderi Bistrò, Piazza Andrea Costa: live acustici all’ora dell’aperitivo

8 giugno – Mauro&Fabio Live

15 giugno – Matilde Voce e Chitarra

Senzatempo live music club, Piazza Andrea Costa: da sempre in contatto con gruppi musicali provenienti da tutta Italia proporrà live dalle 22.30

8 giugno: Kassie Afo

15 giugno: Missey

La Piazza XX Settembre (Bardàn Bar, La Degusteria – piccolo bistrot alimentare, 20.9 Caffè): realtà musicali dal pop al rock, funky e blues, con particolare attenzione alle compagini musicali che non è abitudine ascoltare sul territorio. Dalle ore 21.00.

8 giugno – Treke’ Live

15 giugno – Voodo Child

IDEA.Le food & more, Piazza XX Settembre: propone la forma d’arte della pittura con Aperitivo Appennello. Dalle ore 19.30

8 giugno – Aperitivo Appennello

15 giugno – Aperitivo Appennello

La Mandria, viale Buozzi: allieterà la clientela durante la cena con la musica degli artisti fanesi più conosciuti.

La Piazzetta del Porto (Caffè del Porto, Da Peppe, Doma): dalle ore 19.30 aperitivo in musica. La proposta artistica può andare dal duo acustico alla band pronta a far ballare.

Ogni giovedì per il mese di giugno, poi da luglio tutti i mercoledì.

9 giugno: Nome&Cognome Live

16 giugno: Jack & Betty Acoustic Crime