Fano, oggi al Masetti Cinema “Aida” in diretta dalla Royal Opera House di Londra

17

FANO – Al Masetti Cinema di Fano  il terzo appuntamento della stagione cinematografica 2022/23 della Royal Opera House con Aida di Giuseppe Verdi (in prossimità dell’anniversario della sua nascita) messa in scena dal regista canadese Robert Carsen. L’evento sarà trasmesso in diretta oggi,mercoledì 12 ottobre alle ore 19.45 in oltre 1000 cinema di 34 paesi del mondo, tra cui anche noi!
Continuano così gli appuntamenti con questo nostro nuovo progetto con i live dalla Royal Opera House di Londra perché siamo convinti di accrescere l’offerta culturale cinematografica cittadina, e non, che da sempre proponiamo a tutti voi.
L’opera ha debuttato per la prima volta al Cairo nel 1871 e ora detiene un posto centrale nel corpus operistico mondiale. È stata messa in scena più di 500 volte a Covent Garden e, con la sua grandiosa marcia trionfale Gloria all’Egitto, è quasi sempre descritta come epica – un lavoro monumentale sia per il suo prestigio che per la partitura.
La nuova produzione di Carsen colloca il dramma politico su vasta scala composto da Verdi in un contesto contemporaneo, enfatizzando lo strappo tra il dovere pubblico e la passione privata, e rappresentando le lotte di potere della storia sullo sfondo di uno stato moderno e totalitario. Mettendo insieme uno stupefacente team creativo che annovera la pluripremiata costumista Annemarie Woods e la scenografa Miriam Buether, nominata all’Olivier Award, quest’opera è una delle produzioni più attese della Stagione 2022/23 della Royal Opera House.
Nel suo ventesimo anno come Direttore musicale della Royal Opera, Antonio Pappano conduce un cast di acclamate stelle internazionali: il soprano Elena Stikhina nel ruolo di Aida, che torna a Covent Garden in seguito alla sua performance in Tosca; il tenore italiano Francesco Meli nel ruolo di Radames; il mezzo-soprano polacco Agnieszka Rehlis nel ruolo di Amneris; il baritono francese Ludovic Tézier nel ruolo di Amonasro; il basso americano Soloman Howard nel ruolo di Ramfis; il basso coreano In Sung Sim nel ruolo del Re d’Egitto.
Questo è il terzo di una serie di eventi trasmessi in diretta al Masetti Cinema dalla Royal Opera House.
Il prossimo appuntamento sarà con “La Bohème” di Giacomo Puccini, prodotto da Richard Jones, giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 20,15 raggiungendo più di 900 cinema in 34 Paesi di tutto il mondo.
Per questi e tutti gli altri appuntamenti del Masetti ricordiamo sempre, a chi voglia evitare file, che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.masetticinema.it.