Fano, Giorno della Memoria 2021: il 26 gennaio conferenza del Prof. Feltri

73

FANO – In occasione del Giorno della Memoria 2021 il Comune di Fano propone incontri ed eventi per riflettere sulla Shoah e salvaguardarne la memoria storica, promossi nell’ambito del Progetto ISCOP “Educare alla Storia: una scuola di cittadinanza” realizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Educativi, alle Biblioteche e alla Memoria. Il progetto è iniziato nel novembre 2020 e ha coinvolto, attraverso un ciclo di appuntamenti seminariali con storici di fama nazionale e internazionale, oltre 400 studenti delle scuole superiori cittadine che hanno quindi potuto avvicinarsi alla ricorrenza del 27 Gennaio – anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz Birkenau – usufruendo di strumenti e opportunità di conoscenza e approfondimento nuovi e strutturati.

Martedì 26 Gennaio alle ore 18.00 – con la collaborazione e il coinvolgimento della Presidenza del Consiglio comunale di Fano – si svolgerà la conferenza del Prof. Francesco Maria Feltri dal titolo “Non solo lager. L’invasione dell’Urss e la Shoah delle pallottole”: con l’aiuto del materiale dell’epoca e di documenti fotografici realizzati in Ucraina, Lituania e Lettonia a ottant’anni dagli eventi (1941-2021) si ricostruirà la prima fase della “soluzione finale” che fu realizzata in Europa Orientale.

All’incontro interverranno anche il Sindaco Massimo Seri, la Presidente del Consiglio comunale Carla Cecchetelli e l’Assessore ai Servizi Educativi, alle Biblioteche e alla Memoria Samuele Mascarin. Presenta Marco Labbate, VicePresidente ISCOP. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Sistema Bibliotecario di Fano