A Fano oggi approda il Festival itinerante Sipario Arte a Teatro

89

 

Al Teatro della Fortuna di Fano un concerto omaggio alle musiche di Ennio Morricone con l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta da Giacomo Loprieno

FANO (PU) – Il  festival itinerante “Sipario! Arte a Teatro” Festival Musicale nelle Marche promosso da BPER Banca in collaborazione con AD Eventi, Orchestra Sinfonica G. Rossini e Fondazione Teatro della Fortuna, fa tappa a Fano.

Oggi, sabato 2 ottobre alle 21, sul palco del Teatro della Fortuna salirà l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta da Giacomo Loprieno, protagonista di “The Legend of Morricone”. Un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano Ennio Morricone.
Il concerto ad ingresso gratuito è già sold out e si preannuncia un viaggio incredibile tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni: la potenza evocativa di Mission, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta il West, Nuovo cinema paradiso, The hateful eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in piu’, Malena…
500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nomination e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Da qui l’idea dell’Ensemble Symphony Orchestra, fiore all’occhiello del nostro Paese, di rendere omaggio al Maestro.
L’Ensemble si avvicina alla musica di Morricone dopo collaborazioni nazionali ed internazionali importanti con musicisti, cantanti e band di alto livello. Con oltre seicento concerti tra Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Olanda, Francia, Austria, Regno Unito e Belgio, l’orchestra presenta una grande versatilità e attenzione per ogni tipo di musica, con un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale.
Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni la bravura dell’attore Matteo Taranto. Diretto dai più importanti registi italiani e stranieri, da Ferzan Ozpetek ad Alessandro Gassmann da Enrico Oldoini e Sam Mendes nello 007 – Spectre, si è dedicato al mondo delle fiction, dove si è particolarmente distinto nel ruolo del cattivo ne Il commissario Montalbano.