Fano, “Color Sea Festival”: il 3 agosto la terza edizione

211

FANO – In Sassonia di Fano torna l’appuntamento con la magia del colore, lo spettacolo, la maestria di artisti straordinari: il 3 agosto 2019 sarà il momento del Color Sea Festival, che con la sua terza edizione è pronto a catturare appassionati di arte e cultori del body painting.

Il festival, con la direzione artistica di Carola Nesta e l’organizzazione dell’associazione Sassonia, torna per incantare e sorprendere, incuriosire e affascinare con le performance itineranti nei locali aderenti presenti in zona Sassonia e lo spettacolo serale che quest’anno si terrà nuovamente all’anfiteatro Rastatt alle ore 21, con la conduzione di Simona Zonghetti.
L’edizione 2019 ha in serbo per il pubblico oltre dieci performance realizzate dai 17 artisti partecipanti, provenienti da tutta Italia che si contenderanno il primo posto.
In giuria tecnica confermata la marchigiana Lucia Postacchini, che arriva a Fano forte del terzo posto appena conquistato nella categoria team ai mondiali di body painting 2019 che si sono tenuti a metà luglio in Austria. Postacchini sarà affiancata da due campioni del mondo 2018: il carrarese Andrea Benocci ed Enrico Uboldi, rispettivamente campione del mondo di effetti speciali e di fotografia nel body painting. Postacchini e Benocci realizzeranno, inoltre, delle dimostrazioni mozzafiato della loro arte che sfileranno durante lo show serale.
Un evento che punta sempre più in alto, con il coinvolgimento di nomi di livello internazionale sia nella giuria tecnica sia tra le modelle che sfileranno al Rastatt, tra le quali alcune delle più conosciute e apprezzate del settore, come Letizia Borella ed Elena Musetti.
Le due modelle professioniste giudicheranno inoltre la best performance dei modelli in gara il 3 agosto e doneranno personalmente il premio best model, attraverso il quale valuteranno la foto in cui i modelli avranno espresso la migliore posa, la mimica, l’eleganza.
Oltre alla giuria tecnica, anche una giuria locale si occuperà di valutare gli artisti in gara. Questa sarà composta dalla presidente dell’Ente carnevalesca Maria Flora Giammarioli, dal carrista e disegnatore Giovanni ‘Giox’ Sorcinelli, dall’artista Luca Caimmi e dall’assessore agli Eventi del Comune di Fano Etienn Lucarelli. I giurati locali decreteranno invece il premio ‘della critica’.
Due dei campioni che comporranno la giuria tecnica saranno a Fano per proporre i loro corsi dedicati ad appassionati e tecnici del settore: Lucia Postacchini il 2 agosto terrà a Fano il corso di body painting con colori fluo, mentre Andrea Benocci il 4 agosto sarà presente con un corso sulla prostetica e applicazione protesi per il body painting.
Torna anche la collaborazione con l’Ente Carnevalesca che organizzerà nel parcheggio adibito a zona eventi nei pressi del Rastatt (‘Piazza del Colore’) un laboratorio di cartapesta alle ore 19 dedicato ai più piccoli che si vogliono cimentare nell’antica arte della creazione di pupi. In zona è prevista anche l’esibizione della crew di breakdance Bboys in Action alle 18,15 e una piccola area food con alcuni truck, che faranno degustare le loro specialità.
Undici le location in cui sarà possibile ammirare gli artisti all’opera: Gelateria La Cremeria del porto, bar Via Vai, Bagni Carlo, Osteria Pani e Pesci, Caffè Cristallo, Bagni Peppe, Pizzeria Braccino, ristorante La Barchetta, Bar Splash, Babyland Sportpark, Tensostruttura.
Decine i fotografi che si sono accreditati e che ritrarranno attraverso il loro obiettivo le opere d’arte realizzate sui corpi.
Il primo classificato nel contest si aggiudicherà un buono viaggio da 300 euro offerto da Marchionni viaggi Fano, 150 euro in prodotti professionali Kryolan e un master di makeup offerto da Gv Make Up Academy di Greta Volpi supported by Kryolan, un buono offerto da Unionmoda outlet center e la partecipazione gratuita al contest di effetti speciali, organizzato dall’associazione Effectus di Roma.
Gv Make Up Academy di Greta Volpi supported by Kryolan e Unionmoda offriranno anche i premi per il secondo e il terzo classificato.
A riprendere l’evento le telecamere di RossiniTV.
Gli eventi organizzati dall’associazione Sassonia sono realizzati con la collaborazione del Comune di Fano Ufficio Turismo, col patrocinio e la compartecipazione del Consiglio – Assemblea legislativa regionale delle Marche.

Tutti gli eventi organizzati dal Comitato Sassonia sono inseriti all’interno della pagina Facebook Sassonia Eventi e rintracciabili con l’hashtag #sassoniaeventi.

Si ringraziano i partner Palloncinomania per i premi in palio, Farfy Flower che offrirà i fiori per la giuria, Magnum Shop di Roma che donerà i buoni sconto del 15% per tutti i partecipanti al contest, Tabaccheria Bar 20 che metterà a disposizione i kit snack per i partecipanti, KREA Italy per i premi per i giurati, e tutte le attività della Sassonia che hanno partecipato donando buoni per lo staff.
Si ringraziano inoltre gli sponsor che sostengono l’associazione Sassonia: Profilglass, FanoCenter, Schnell, Unipoll Unifanum, Edil Pierantoni, e i media partner: Zarri comunicazione e Oltrefano.it.