Fano, CineFortunae: dal 2 al 5 agosto proiezioni gratuite in Piazza XX Settembre

57

FANO – CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, rassegna cinematografica promossa da FanoFellini e dall’Associazione La Locura, entra nel vivo portando il cinema nel cuore delle città.
Il cuore pulsante di CineFortunae quest’anno, infatti, sarà Piazza XX Settembre che dal 2 al 5 agosto a partire dalle ore 21.15 si trasformerà in una grande arena cinematografica con uno schermo di 40 mq per vedere o rivedere gratuitamente alcuni grandi capolavori del cinema.
Si inizia mercoledì 2 agosto con Il postino (1994) del regista Michael Radford con Massimo Troisi, omaggio poetico a Pablo Neruda, che ha ottenuto 5 nomination per gli Oscar nel 1995, ultimo film da interprete per Troisi, scomparso a soli 41 anni poco dopo le riprese nel 1994. A presentare il film la sceneggiatrice Anna Pavignano, nominata all’Oscar per questo film, e storica collaboratrice di Massimo Troisi fin dai suoi esordi cinematografici. L’evento è preceduto alle ore 19.30 dalla presentazione del libro ‘Da domani mi alzo tardi’. Dialoga con l’autrice Anna Pavignano, Diego Tancredi.
Giovedì 3 agosto, Una vita difficile (1961) di Dino Risi con Alberto Sordi che offre la più grande interpretazione di tutta la sua carriera. Capolavoro assoluto tra i più bei film della storia del cinema italiano, capace di raccontare, attraverso un Sordi mai così ispirato, l’Italia dall’8 settembre del ‘43 al boom economico. A introdurre il film sarà il critico cinematografico Roy Menarini. L’evento sarà preceduto alle ore 19.30 presso i Giardini della MeMo dalla presentazione del libro ‘La Grande illusione. Storie di uno spettatore’, scritto dallo stesso Roy Menarini.
Venerdì 4 agosto, Casablanca (1942) di Michael Curtiz e interpetato da Humphrey Bogart, Ingrid Bergman e Paul Henreid. Il film, ormai leggenda del cinema mondiale, (1943), vinse tre Oscar: miglior film, miglior regia, miglior scenggiatura. Film recentemente restaurato in occasione del centenario della Warner Bros.
Sabato 5 agosto, sarà la giornata dedicata al premio CineFortunae che verrà consegnato al regista vincitore del Leone d’oro a Venezia e del Gran Premio della Giuria a Cannes, Gianni Amelio. A seguire la consegna del premio, Gianni Amelio presenterà la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del film Il Ladro di Bambini (1992). Uno dei capolavori di Amelio, il film è l’emozionante incontro e viaggio di tre personaggi, un carabiniere e due piccoli che il carabiniere ha il compito di scortare presso un istituto minorile. Vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes, vincitore come miglior film europeo, oltre a 5 David di Donatello e due Nastri d’Argento. L’evento sarà preceduto alle ore 19.30 presso il Bastione Sangallo da un incontro sul cinema e sulla sua carriera con Gianni Amelio.

L’evento di pre-apertura di CineFortunae sarà martedì 1 agosto, alle ore 19.30, ai Giardini della Memo, della presentazione del libro ‘Massimo Troisi. Il mio verbo perfetto è evitare’. Dialoga con l’autore Stefano Veneruso, Carolina Iacucci. Alle ore 21.15 ai Bagni Carlo, per Cinema in spiaggia, la proiezione in anteprima regionale del film ‘Da domnai mi alzo tardi’ di Stefano Veneruso (2001). Alla presenza del regista e della produttrice Barbara di Mattia. Prenotazione obbligatoria: 3338436071.
Chiude, infine, la manifestazione: domenica 6 agosto alle ore 5.30, visto il suo successo delle precedenti edizioni, il concerto all’alba ai Bagni Cafè Arzilla che vedrà un omaggio a Burt Bacharach e alle sue celeberrime canzoni per il cinema, e a Ryuchi Sakamoto e le sue celeberrime colonne sonore. Il concerto è in collaborazione con Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Ultimo appuntamento della rassegna Cinema in spiaggia, venerdì 11 agosto alle ore 21.15 al Cala Bianca, per il Focus sulla Commedia ci sarà la proiezione del film Santa Maradona di Marco Ponti (2001) con Stefano Accorsi, Anita Caprioli e Libero De Rienzo. Aperitivo e cena su prenotazione: 3388672559.
L’evento, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e Assessorato al Turismo e agli Eventi e con il contributo della Regione Marche, è in collaborazione con Cineteca Bologna e gode del patrocinio di Fondazione Marche Cultura.
CineFortunae è possibile grazie al sostegno di: Profilglass, Wider, McDonald’s, Bcc Fano, Shnell, Fondazione Carifano, Omnia Comunicazione.
Partner culturali sono: Work in Progress, Fano Jazz Network, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Masetti Cinema, Arena Bcc, Politeama, Teatro Linguaggi, Accademia56. Partner tecnici: Casarredo e Reverde Regini Piante. Si ringrazia Claudio Pacifici per il Premio CineFortunae. Si ringrazia Stefano Furlani e La bottega del Furlo.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e senza prenotazione tranne dove diversamente indicato nel programma. In caso di maltempo nei giorni dall’1 al 5 agosto le proiezioni si svolgeranno presso il cinema Masetti Fano, via Don Bosco, 12.

Info e Programma:
cinefortunae.it
cinefortunae@cinefortunae.it
Fb cineFortunae IG cinefortunae