FANO – Anche quest’anno, la città di Fano è tornata indietro nel tempo, trasformandosi in Fanum Fortunae, l’antica colonia dell’Impero Romano con l’evento La Fano dei Cesari una delle più avvincenti e immersive rievocazioni storiche italiane dedicate all’epoca romana.
E’ andato in scena un grande racconto collettivo che ha coinvolto la città, le sue fazioni, i gruppi storici, le associazioni, le famiglie, i visitatori. Durante questo evento, abbiamo potuto vivere realmente la Storia e girando per la città, abbiamo trovato, accampamenti militari, spettacoli, postazioni di tiro con l’arco, combattimenti, la XIII legione.
Tanti i gruppi a partecipare, e ognuno ci ha portato a conoscere qualcosa di diverso dell’epoca.
La manifestazione infatti è stata dedicata a “La Fano dei Cesari nella città di Vitruvio”, un omaggio a Marco Vitruvio Pollione, architetto, teorico e figura fondamentale della cultura occidentale. Proprio a Fano, infatti, gli studi e le recenti scoperte archeologiche hanno riportato al centro dell’attenzione internazionale la Basilica di Vitruvio, l’edificio descritto nel De Architectura, testo di riferimento per i grandi maestri del Rinascimento, e cercato per oltre cinque secoli.
Lo show principale di duelli storici è andato in scena sabato 11 luglio 2026 alle ore 21:00 presso la suggestiva cornice dell’Arena del Pincio con combattimenti dei gladiatori, balli, proiezioni sull’arco di Augusto. “La Fano dei Cesari nella città di Vitruvio” ha richiamato tanti visitatori palesemente soddisfatti di questo evento e di una città con un potenziale enorme a livello turistico.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X