Fano, al Cinema Malatesta “Pepe Mujica – Una vita suprema”

158

Per gli  appuntamenti speciali del Malatesta, lunedì 18 novembre, unica proiezione del documentario di Emir Kusturica

FANO – Appuntamento speciale al Cinema Malatesta quello di lunedì 18 novembre, incentrato su Pepe Mujica, l’ex presidente uruguaiano, intervistato da Emir Kusturica. In Pepe Mujica – una vita suprema il regista bosniaco scava nell’eredità di José e ritrova in lui uno spirito affine con cui discutere il senso della vita da un punto di vista filosofico, politico e poetico.

Attivista, politico, guerrigliero orgoglioso del proprio passato e soprattutto sognatore, “El Pepe” è diventato il presidente dell’Uruguay restando sempre fedele ai suoi ideali. Ma anche abbracciando la possibilità del cambiamento e della novità. Presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, l’opera narra il dolce ritratto di un uomo che per tutta la vita non ha mai smesso di lottare per far valere i propri ideali e realizzare desideri all’apparenza utopici.

“Non sarei quello che sono. Sarei congelato come una statua senza i miei anni di solitudine in prigione.”
Mujica racconta a Kusturica della sua esperienza come prigioniero politico negli anni ’70, durante un periodo di terrorismo di stato in tutta l’America Latina. Dalla sua prima prigione, ora trasformata in un centro commerciale, El Pepe ricorda gli anni in cui il suo nome di battaglia era Facundo ed essere un giovane rivoluzionario significava lavorare per una società egualitaria libera da fame, ingiustizia e ricchezza oscena.

El Pepe non ha mai lasciato svanire questi ideali e lo hanno reso il presidente più atipico del mondo: ha donato il suo stipendio alle comunità povere, non ha mai lasciato la sua fattoria e non ha mai usato una cravatta o una carta di credito. Combinando il suo ruolo in carica con la sua passione per la coltivazione di fiori, ha trasformato l’Uruguay in un modello per politiche innovative e progressiste in settori come la gestione ambientale e la marijuana legalizzata.

Pepe Mujica – una vita suprema verrà proiettato al Malatesta solo lunedì 18 novembre alle ore 21.15.

Come sempre, per tutti gli spettacoli, ricordiamo a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemafano.it/ol.