Fabriano, al via oggi la mostra di Arte Contemporanea “Tante Carte su Carta”

43

Al Museo della Carta e della Filigrana l’esposizione, a cura del critico d’arte Giuseppe Salerno, sarà visitabile fino al 24 marzo 2024. Tra gli artisti invitati da varie regioni d’Italia anche due marchigiani Maria Grazia Focanti e Carlo Iacomucci

FABRIANO – Oggi, sabato 20 gennaio 2024, alle ore 16.00, a Fabriano, presso la sala convegni del Museo della Carta e della Filigrana, alla presenza delle autorità e degli artisti, sarà inaugurata l’originale mostra “Tante Carte su Carta”.

La mostra, curata da Giuseppe Salerno, è nell’ambito della terza edizione di Fabriano Paper Symphony e il Rotary Club di Fabriano, che promuove e patrocina l’ iniziativa.

Ognuno degli artisti selezionati è stato invitato a realizzare tre opere su carta, con tecniche, stile e sensibilità proprie.

Maria Grazia Focanti è un’artista che cerca di suscitare emozioni usando colori e segno, creando uno spazio armonioso con forme colore e presenze. Lo spazio, le forme e le presenze consentono di andare oltre. Oltre il limite dell’umano, dove realtà e finzione si toccano. Il cerchio, il quadrato e il triangolo: sono le figure geometriche che veicolano la geometria del reale.

Carlo Iacomucci, artista urbinate recentemente trapiantato  vicino a Jesi, è un poeta-incisore che con la sua arte trasporta il visitatore in un ambiente onirico. L’artista cattura il mistero delle cose. La sua cifra stilistica è nella forza espressiva del segno. Riesce a creare un modo altro, ricco di simboli e presenze evocative . Nelle opere in mostra ricordano l’Urbino ventoso e rinascimentale. Ricordiamo che il maestro sarà presente da fine febbraio al Premio Marche a Gradara.

Promossa dal Rotary Club con il patrocinio di Fabriano Città Creativa Unesco, della Regione Marche, del Museo della Carta e della Filigrana e Fabriano PaperSymphony.

Artisti invitati da varie regioni d’Italia che esporranno con le loro centonovantacinque opere altrettante rivisitazioni delle principali figure del mazzo di carte francese: il re, la regina ed il fante.

Ideata e curata dal critico d’arte Giuseppe Salerno, la rassegna potrà essere visitata dal martedì alla domenica, con orario 10.00/13.00 e 15.00/18.00, sino al 24 marzo 2024.