Province Marche

Estate 2019, ‘l’itinerario della bellezza’ nella provincia di Pesaro Urbino

Concerti, spettacoli al mare e nei borghi per la rassegna itinerante che toccherà Fossombrone, Gabicce Mare, Mondavio e Sant’Angelo in Vado

PESARO URBINO – Per godere della bellezza ogni stagione è valida, ma d’estate è ancor più piacevole viaggiare, scoprire, ammirare.
L’’Itinerario della bellezza’, il progetto ideato dalla Confcommercio Marche Nord per valorizzare e promuovere l’immenso patrimonio artistico, storico, ambientale ed enogastronomico della provincia di Pesaro Urbino, con la bella stagione si arricchisce di tanti e variegati eventi di qualità: ben 16 date. Concerti e spettacoli sotto le stelle, a due passi dal mare o nel cuore di borghi suggestivi e affascinanti.
‘Sulle strade della bellezza’ s’intitola la rassegna itinerante che toccherà, a luglio ed agosto, Fossombrone, Gabicce Mare, Mondavio e Sant’Angelo in Vado. Un motivo in più, anzi davvero tanti e validi per scoprire l’Itinerario della bellezza che vanta 8 perle tutte da ammirare: Urbino, Pesaro, Gradara, Pergola, Colli al Metauro oltre a Fossombrone, Mondavio e Sant’Angelo in Vado.

La rassegna

La rassegna di eventi ha preso il via l’1 luglio da Gabicce Mare, spiaggia Bandiera blu, con ‘Turismo in festa’: sette serate di concerti e spettacoli in piazza Municipio. Protagonisti Michele Pacassoni e il suo recital ‘Le canzoni di tutti’; Lancaster con l’‘Omaggio a De Andrè’; Nazionali senza filtro; I Pennabilli social club; Gli occhiali rossi con l’’Omaggio a Ivan Graziani’; gli Anima Libera, tributo a Battisti Mogol; Stefano Ligi. A Mondavio, il 9 luglio va in scena il concorso canoro ‘Stella da capogiro’, mentre il 25 è in programma ’’Omaggio a De Andrè’ dei Lancaster. Il 16 tappa a Fossombrone, con il concerto dei Nazionali senza filtro con Free Music Foundation.
Sei gli appuntamenti ad agosto, che si apre il 5 a Sant’Angelo in Vado con il concerto dei Korakanè, tributo a De Andrè e Bob Dylan. Il 7, sempre nel centro metaurense, è la volta dei Pennabilli Social Club. Il 20 una serata di musica assolutamente impedibile: Filippo Graziani canta il mitico Ivan. Ivan Graziani ancora protagonista il 23, con l’omaggio degli Occhiali Rossi nella splendida cornice di Mondavio. Il 27 a Fossombrone il concerto Comelinchiostro con Giorgio Bravi. Si chiude a Sant’Angelo in Vado con le sette note dei Nazionali senza filtro.
La rassegna è stata presentata nella splendida cornice di Mondavio, uno dei borghi più belli d’Italia, dal direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti, e dagli amministratori dei paesi coinvolti.
«Una rassegna itinerante davvero ricca e di grande qualità – evidenzia il direttore di Confcommercio Amerigo Varotti – che ripetiamo dopo il successo dell’estate scorsa. Tanti appuntamenti, tra mare e collina, in alcune delle location più affascinanti e suggestive della nostra bellissima provincia. Una variegata proposta che, siamo convinti, contribuirà ad attirare visitatori e turisti lungo l’Itinerario della bellezza. Un progetto vincente che cresce costantemente e noi siamo sempre più convinti che la bellezza, il patrimonio, se salvaguardati, salveranno il mondo e hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico. Un grande ringraziamento a tutti coloro che collaborano alla riuscita».

 

Il territorio

Mare, dolci colline, borghi, e città medievali, rocche e castelli aree archeologiche, musei, pinacoteche e teatri storici, ma anche un ambiente incontaminato dove scoprire i paesaggi ‘rinascimentali’ dipinti da Piero della Francesca e da Leonardo Da Vinci nella ‘Gioconda’.
Un territorio tra i più belli ed affascinanti d’Italia, che vanta Urbino, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco e città natale di Raffaello; Pesaro, città creativa della musica Unesco e patria di Rossini; scoperte archeologiche tra le più sensazionali del secolo scorso, tra cui i Bronzi dorati di Pergola e la romana Domus del Mito di Sant’Angelo in Vado.
Il territorio dei Borghi più belli d’Italia, da Gradara, Borgo dei Borghi 2018, a Mondavio con la sua affascinante rocca roveresca, fino a Pergola, conosciuta anche come Pergoletta Santa per le sue tante chiese meravigliose. Imperdibili Forum Sempronii, l’attuale Fossombrone, culla di storia, arte, cultura e natura; Colli al Metauro, microcosmo fatto di rocche e borghi murati, palazzi e campagne riccamente coltivate.

Share
Pubblicato da:
Donatella Di Biase

Leggi anche

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

15 ore fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

17 ore fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

17 ore fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

18 ore fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

19 ore fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

21 ore fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

1 giorno fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

2 giorni fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

2 giorni fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

2 giorni fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter