Esercitazione “Lauretum 3”, gli eventi previsti

149

Continua la collaborazione tra Aeronautica Militare, Comune di Loreto e Protezione civile.L’8 maggio giornata informativa,il 10 maggio simulazione evento sismico,il 14 maggio seminario conclusivo

LORETO  (AN) – Dall’8 maggio 2019 si svolgerà l’Esercitazione “Lauretum 3” frutto della  collaborazione tra Aeronautica Militare-Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto  e la Protezione Civile di Loreto .

E’ promossa e organizzata dall’Aeronautica Militare e dal Comune di Loreto, con la collaborazione della Protezione Civile, CRI, Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale di Loreto, la Prefettura di Ancona e con la partecipazione dell’Istituto “EINSTEIN-NEBBIA” di Loreto.

L’esercitazione si aprirà l’8 maggio con una giornata informativa presso l’aula magna dell’Istituto “EINSTEIN-NEBBIA” di Loreto in cui sarà presentato il “Piano di Emergenza Comunale” e i compiti istituzionali dei singoli Organismi che prenderanno parte all’esercitazione.

Scopo dell’attività, in linea con le direttive del Comando delle Scuole dell’A.M./3° Regione Aerea di Bari, è l’addestramento del personale dell’Aeronautica Militare ad affrontare un’eventuale emergenza sul territorio, lavorando in sinergia con tutti gli operatori statali coinvolti nel supporto alla popolazione locale.

Il momento centrale dell’esercitazione sarà il 10 maggio quando si dovrà fronteggiare la simulazione di un evento sismico 5.1 con epicentro sulla costa tra Marcelli e Porto Recanati. In particolare ci sarà la richiesta di soccorso da parte del dirigente scolastico dell’Istituto “Einstein-Nebbia” con l’evacuazione degli studenti e la successiva ricerca e recupero dei dispersi. Per l’occasione il Cen.For.Av.En. sarà configurato come base logistica per l’allestimento di una postazione medica avanzata e come area di atterraggio di un HH-139 dell’83° gruppo del 15° Stormo di Cervia (FC) per l’evacuazione sanitaria d’emergenza.

L’esercitazione si concluderà il 14 maggio con un seminario finale a cui parteciperanno gli studenti dell’Istituto “Einstein-Nebbia” e durante il quale saranno illustrati i momenti salienti dell’esercitazione a cura dei diversi organismi che hanno preso parte all’iniziativa.

Il Cen.For.Av.En. dipende dal Comando Scuole /3^ Regione Aerea di Bari e si occupa della formazione e dell’accertamento delle competenze linguistiche del personale dell’Aeronautica Militare, e dell’accertamento e insegnamento dell’inglese aeronautico “Aviation English” ai controllori di volo e personale aeronavigante dell’Aeronautica Militare, ma anche di quello delle altre forze armate e dicasteri.

Inoltre provvede alla formazione del personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.