Erasmus “Music in Inclusion”, dal 9 all’11 maggio le attività allo Spontini di Ascoli

57

Sei ragazzi dalla Francia e dalla Macedonia del Nord, insieme a docenti e accompagnatori, arriveranno in città lunedì prossimo per la prima tappa del progetto

ASCOLI PICENO – Lunedì 8 maggio per il progetto Erasmus “Music in Inclusion” arriveranno ad Ascoli 3 ragazzi dalla Francia e altrettanti dalla Macedonia del Nord, insieme a docenti e accompagnatori per un totale di 18 persone. Da martedì 9 fino a giovedì 11 maggio infatti  saranno impegnati nelle attività previste dal progetto, che coinvolge tre istituti di musica europei: l’italiano Istituto Gaspare Spontini di Ascoli, il francese Topophone di Tolosa e la scuola di musica primaria municipale “Stefan Gajdov”di Veles, nella Macedonia del Nord. Il coordinatore macedone, Ilija Nastovski, e il project manager italiano Alceste Aubert hanno deciso di sviluppare un nuovo progetto europeo basato sull’inclusività.

La tappa ascolana permetterà di far conoscere la scuola italiana, grazie a laboratori musicali e lezioni di musicoterapia, con la partecipazione della professoressa Maria Puca e dell’insegnante di musicoterapia Emi Spinucci.

“Siamo felici di ospitare questa iniziativa – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – che fa dell’inclusività la sua parola d’ordine. Come Amministrazione comunale siamo da sempre sensibili e attenti a queste tematiche e accogliamo volentieri i ragazzi, i docenti e gli accompagnatori che avranno così anche la possibilità di conoscere Ascoli”.

Lo Spontini è stato scelto come primo step in considerazione del fatto che nell’istituto musicale ascolano già da tempo si portano avanti metodi di implementazione dell’inclusione: le tre giornate di lavori saranno l’occasione anche per confrontarsi sui metodi educativi europei, fino alla conclusione prevista l’11 maggio con un concerto e la consegna a tutti i partecipanti dei certificati europei. Il progetto proseguirà in Nord Macedonia per poi concludersi in Francia.