“Epoca by Night”, l’8 agosto a Pesaro le auto storiche in mostra – e in sfida – alla Palla

100

Appuntamento dalle 17 alle 23.30 in piazzale della Libertà, con l’evento che celebra “l’estate da Capitale” di Pesaro 2024 e Terra di Piloti e Motori

PESARO – Rombano i motori per l’edizione 2023 di “Epoca by Night”, serata pronta ad onorare “l’estate da Capitale” della Terra dei Piloti e Motori, martedì 8 agosto, dalle 17 in piazzale della Libertà.

«Una manifestazione cresciuta nei numeri, nell’interesse e nell’attenzione grazie al lavoro dell’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini” e a Terra dei Piloti e Motori – ha detto Mila Della Dora, assessora alla Rapidità -. La conferma della riuscita della manifestazione è data dalla stessa Asi presente ad ogni edizione dell’evento, con il presidente Alberto Scuro, e dall’edizione 2023, che proprio su spinta dell’Automotoclub Storico Italiano, diventa un “Concorso d’eleganza per auto d’epoca Asi”. “Epoca by night” arricchisce il patrimonio culturale e motoristico della città ed è un evento in cui crediamo e su cui siamo già al lavoro in vista di Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura».

Chevrolet, Maserati, Ferrari, Cinquecento, Porsche e tante altre auto che hanno segnato la storia, saranno in mostra – e in sfida – alla Palla di Pomodoro per la 4^ edizione dell’evento che, per l’appuntamento 2023, «diventa un Concorso d’eleganza iscritto al calendario ASI – ha precisato Danilo Crescentini, presidente dell’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini” –. La manifestazione cresce di livello e acquisisce nuovi spazi nei giardini della Palla (protetti da una superficie apposita). Come sempre il fascino delle auto d’epoca sarà il protagonista, insieme però, a una sfida di eleganza riservata alle vetture certificate Asi, cioè quelle a cui è stata assegnata la targa d’oro. Il concorso ci è stato sollecitato dal presidente Asi che abbiamo ospitato nelle precedenti edizioni; ci siamo quindi impegnati ad arricchire il programma e a trasformare la mostra statica, in una sfida a cui parteciperanno 45 auto selezionate, suddivise per categoria, che dopo la sfilata e la presentazione degli equipaggi, sosteranno nei giardini di piazzale della Libertà».

«C’è stata una ricerca laboriosa per cercare le macchine interessanti e adeguate al livello e ai requisiti richiesti da ASi – ha detto Fabrizio Chimè, vicepresidente dell’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini” -. Alla fine abbiamo trovato 45 vetture, provenienti da 18 club di tutta Italia e di 20 fabbriche diverse di auto. In gara ci saranno, ad esempio una Fiat Bertone 1100 (ne hanno prodotte solo 4) e un’Alfa Romeo 2005 Pininfarina del 1949 (che ha delle cromature in più rispetto le altre)». I premi verranno assegnati in funzione delle 10 categorie previste.

A partecipare alla presentazione di “Epoca by night” anche Alberto Paccapelo, presidente di Terra Piloti e Motori: «Diamo il nostro supporto a un evento importante, che dà lustro alla città e alla Regione. E che punta a crescere ogni anno di più».

PROGRAMMA – Martedì 8 agosto, dalle 17 alle 23:30

Ore 15:00 – 17:00 / Arrivo delle auto in Piazza della Libertà; registrazione degli equipaggi. Sistemazione delle auto nel prato antistante la piazza.

Ore 17:00 – 19:00 / Possibilità di fare una visita guidata a Casa Rossini e ai Musei Civici

Ore 17:00 – 19:30 / Esame da parte della giuria nominata da ASI delle auto esposte in presenza dei conduttori delle auto.

Ore 19:30 – Spostamento nel vicino ristorante Altamare per la cena a base di pesce.

Ore 21:00 – 21:15 / Presentazione della manifestazione ed interventi del comitato d’onore.

Ore 21:15 – 23:00 / Le auto verranno spostate dal prato verso la piazza per la presentazione al pubblico. Consegna ai partecipanti dell’oggetto a ricordo della manifestazione.

Ore 23:00 – 23:30 / Premiazione della “Best of show” e di tutte le categorie previste.

Info: 335.6974445 – info@aspdorinoserafini.it.