Due seminari con Massimo Bini il 3 e 10 marzo a Pesaro

412

biblioteca San Giovanni di PesaroPESARO – Alla biblioteca San Giovanni di Pesaro è in programma un ciclo di due seminari intitolato “Il letto del Po” e condotto da Massimo Bini. L’iniziativa è promossa dalla biblioteca San Giovanni e curata dall’Università dell’Età Libera di Pesaro.

Questi gli appuntamenti:

sabato 3 marzo, ore 17 – Un fiume di parole

sabato 10 marzo, ore 17 – Un Po di Celati

Così Massimo Bini sintetizza contenuto e ispirazioni dei suoi seminari: “Il letto del Po è lungo e profondo e nel fondo è un impasto di fanghi bassi e inchiostri sublimi. Va riletto con le sue voci che hanno forma di libri, dalle sorgenti alle foci. Zavattini, Guareschi, Bassani, Celati e molti altri saranno fino al delta i nostri traghetti, le nostre correnti. Per riscoprire un fiume per troppo tempo senza apostrofo e senza accenti, dove la magia e la meraviglia sono sempre in piena…”.

Massimo Bini è docente ed esperto di letteratura italiana e francofona e di geografia letteraria. Esplora da anni i paesaggi italiani, studiando le relazioni profonde che intercorrono tra letteratura e territorio e tra letteratura e fotografia. Ha scritto saggi e tenuto conferenze e seminari su Fabio Tombari, Gadda, Rabelais e sulla letteratura marchigiana e romagnola.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

Per informazioni:

biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro

tel. 0721.387770 email biblioteca@comune.pesaro.pu.it

Facebook Biblioteca San Giovanni