‘Dona la tua memoria’, il nuovo progetto del Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca

74

di Mauro Rutolo

MACERATA – ‘Dona la tua Memoria’ è il nuovo progetto del Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca, un progetto che si baserà sulla collaborazione attiva delle persone comuni cui si chiede un grande contributo: donare tutto il materiale e i documenti facenti parte del patrimonio culturale scolastico, sussidiari, libri di lettura, vecchi catechismi ma anche quaderni e diari, di ogni grado d’istruzione e di ogni epoca fino agli anni settanta.

L’obiettivo del Polo Museale è riuscire a costruire un luogo in cui scoprire la storia scolastica ed i suoi cambiamenti ed evoluzioni, per farlo si cerca di reperire quanto più materiale possibile per avere un quadro chiaro di com’era la scuola, quindi oltre ai materiali scolastici degli studenti è partita la caccia a vecchie cartine geografiche, giocattoli e strumenti di scrittura, così come a tessere di associazioni, tabelloni e vecchie cartelle scolastiche. Questi e altri materiali sono quanto cerca il Museo della Scuola, sperando nella collaborazione di tutti coloro che in casa si ritrovano un pezzo della nostra storia scolastica e magari non sanno che farsene.

Per donare i materiali basta portarli al Centro del Riuso del comune di Macerata, partner del Museo Ricca nel progetto, dalle ore 8 alle ore 12 dell’8 marzo. Tutto ciò che sarà donato entrerà a far parte dell’Archivio Museale e i donatori saranno iscritti all’Albo dei Donatori e diventeranno Volontari della Memoria della Scuola.

Presso i locali del Centro del Riuso saranno presenti anche responsabili del Museo della Scuola cui potranno essere chieste delucidazioni. Altre info sono disponibili presso ww.museodellascuola.unimc.it; museodellascuola@unimc.it; www.centroriusomacerata.blogspot.it; centroriusomacerata@gmail.com e ai numeri 0733/2586104 e 391/7145274. Altrimenti basta visitare la pagina Facebook del Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca.