Donata al Comune la documentazione relativa alla prima scuola media di Corinaldo

69

CORINALDO – Una documentazione attestante l’istituzione della prima scuola media a Corinaldo negli anni dal 1942/43 al 1946/47: questa la donazione, da parte della famiglia Dominici, Licia e Giorgio, al Comune di Corinaldo votata all’unanimità dall’Amministrazione lo scorso 8 febbraio a favore dell’archivio storico comunale.

Una documentazione inerente alla fondazione di una scuola media a Corinaldo, durante la seconda guerra mondiale, per opera del padre di Licia e Giorgio, Antonio Dominici, sindaco di Corinaldo nel periodo bellico.

Tali documenti confermano l’istituzione, presso i locali comunali, di una scuola media, la prima attestata nell’entroterra, destinata ai ragazzi del posto, ma anche dei comuni limitrofi e riconosciuta dal Provveditorato agli studi come sezione distaccata dalla scuola media di Senigallia.

La raccolta, riordinata a cura dello studioso e storico corinaldese Dario Cingolani, consta di dieci fascicoli con documenti che vanno dal 1942/43 al 1946/47, e costituisce una testimonianza significativa e una fonte storica importante per lo studio della storia locale.