Dizionario Biografico delle Marchigiane l’8 marzo a Montemarciano

109

Dizionario Biografico delle Marchigiane 8 marzoMONTEMARCIANO (AN) – Giovedì 8 marzo alle ore 18,15 al Teatro “V. Alfieri” di Montemarciano sarà presentato il volume “Dizionario biografico delle Marchigiane” (a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini, Ed. Il lavoro editoriale, Ancona 2018, pp. 300) in cui sono descritti il profilo e il ruolo storico di circa 300 donne che negli ultimi due secoli si sono distinte in ambito politico, civile, culturale, socio-economico e ancora in tanti altri.

La regione Marche si presenta come un insieme di microcosmi diversi (il mare, la collina, la montagna) in cui la storia è stata scritta anche dalle donne dei mestieri umili e normali, capaci in ogni caso di lasciare un segno nella memoria collettiva.

L’Associazione di Storia Contemporanea presenterà l’iniziativa alla cittadinanza (ad ingresso libero) in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’Amministrazione Comunale ha voluto sostenere questa iniziativa per celebrare la figura femminile e ricordare che è un dovere della nostra società rimuovere gli ostacoli che impediscono il raggiungimento della parità di genere.

Una campagna di sensibilizzazione che l’Amministrazione ha intrapreso da tempo e annovera nel 2018 anche lo spettacolo teatrale ‘Signorina Else”, tratto dall’opera omonima di Arthur Schnitzler, uno dei primi autori ad occuparsi del tema della violenza strisciante, patriarcale, ‘di costume’ sulle donne.