I mimi ucraini Dekru con “Virtual reality” a San Severino Marche

 

 

 

 

Il 20 febbraio al Teatro Feronia di San Severino Marche lo show adatto a tutte le età dei mimi ucraini Dekru

SAN SEVERINO MARCHE – Il sipario del teatro Feronia torna ad alzarsi sulla rassegna dedicata al circo contemporaneo promossa dal Sic, lo Stabile di Innovazione Circense centro internazionale di produzione e diffusione fondato da Circo El Grito e riconosciuto dal Ministero della Cultura, nella nuova stagione di circo a teatro promossa in collaborazione con Amat, Teatri di Sanseverino e Comune di San Severino Marche e curata da Giacomo Costantini.

Dopo il successo dei primi appuntamenti, la stagione entra ora nel vivo con tre nuovi spettacoli capaci di parlare a pubblici diversi, intrecciando virtuosismo, poesia e uno sguardo lucido sul presente. Ad aprire il cartellone del 2026 venerdì prossimo (20 febbraio), alle ore 20.45, sarà il quartetto di mimi ucraini Dekru con “Virtual reality”, il loro secondo attesissimo show adatto a tutte le età.

Cos’è la realtà? Qualcosa di tangibile o una simulazione digitale? E se anche ciò che accade in scena fosse un’illusione, chi lo direbbe al pubblico? Con il loro inconfondibile linguaggio universale, i Dekru – considerati eredi spirituali del maestro Marcel Marceau – conducono gli spettatori in un’indagine umoristica, dinamica e sorprendente sul rapporto tra corpo e tecnologia, tra presenza fisica e universo digitale.

In “Virtual reality” il concetto di realtà virtuale si moltiplica e si intreccia:

è quella dei dispositivi che utilizziamo ogni giorno, dagli smartphone ai social network; è quella creata dalla pantomima, capace di rendere visibile l’invisibile; ed è infine quella che ogni spettatore costruisce dentro di sé, interpretando ciò che accade sul palco.

Il risultato è uno spettacolo di straordinario virtuosismo corporeo in cui il palco, pur restando apparentemente vuoto, si popola di visori, chat, Instagram e TikTok, manichini da crash test che prendono vita e ambigui personaggi da nightclub. Le storie si intrecciano alle “stories”, l’amore dialoga con i social, la poesia si confronta con la velocità del mondo iperconnesso. Come in un videogame analogico, il pubblico diventa parte attiva dell’azione: sfidato a una partita di basket con una palla immaginaria, trasformato in statua vivente, coinvolto in coreografie collettive. Si ride, ci si riconosce, ci si commuove.

Vincitori al Festival di Clown e Mimi di Odessa e applauditi in centinaia di città nel mondo

i Dekru hanno conquistato le platee televisive di Ucraina’s Got Talent e Tu sì que vales Italia, sono stati protagonisti del Gran Gala du Cirque e si sono esibiti anche durante l’Udienza di Papa Francesco per il Giubileo dello Spettacolo Popolare.

La rassegna proseguirà domenica 22 marzo, alle ore 17, con “Gustavo La Vita” di Andrea Farnetani, personaggio dolcissimo e irresistibile che unisce virtuosismo, ironia e poesia, vincitore del premio Pavé d’Or, in uno spettacolo adatto a tutta la famiglia. Chiuderà il ciclo, domenica 19 aprile, alle ore 17, “Dittico Circense”, una serata speciale a doppio spettacolo: Giacomo Costantini presenterà un’anteprima del nuovo lavoro “La vertigine del desiderio”, seguita dalle eleganti e spericolate acrobazie in bicicletta del Duo Kaos con Time to Loop.

Il direttore artistico Giacomo Costantini sottolinea: “Questi tre appuntamenti raccontano la ricchezza del circo contemporaneo: con i Dekru riflettiamo sul nostro rapporto con il digitale attraverso il linguaggio universale del corpo; con Gustavo ritroviamo la poesia e lo stupore condiviso; con Dittico Circense celebriamo la pluralità dei linguaggi e il rischio creativo. Il nostro obiettivo è offrire al pubblico del Feronia esperienze capaci di sorprendere ed emozionare, parlando al presente con leggerezza e profondità”.

Prevendita presso la Pro Loco, vendita presso il botteghino del teatro Feronia dalle ore 18 del giorno dello spettacolo se serale. Info Pro Loco San Severino (0733 638414) oppure botteghino del Feronia (0733 634369).