“Decanto”, l’8 luglio concerto di Giovanni Seneca a Isola del Piano

70

Domani concerto gratuito di Giovanni Seneca a Isola del Piano; domenica Clarissa Vichi a Fano  interpreterà i successi senza tempo dei The Beatles

PESARO – Un doppio appuntamento questo fine settimana “DECANTO – Degustazioni e Concerti nelle cantine del territorio”, il festival itinerante organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini che unisce la musica al vino.

Domani, venerdì 8 luglio, alla Cooperativa Agricola Gino Girolomoni di Isola del Piano va in scena “Musica del mare”. Dalle 20.30 concerto al Monastero di Montebello, al calar del sole, con lo sguardo verso San Marino e il mare!

Le sonorità mediterranee della chitarra di Giovanni Seneca incontrano gli archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini proponendo all’ascolto brani che evocano le atmosfere dei Balcani, per arrivare al sud Italia passando per la Grecia.

Giovanni Seneca, napoletano di nascita, è chitarrista e compositore. La sua ricerca musicale è rivolta a fondere elementi provenienti dalla musica classica in un linguaggio popolare. In questa direzione l’utilizzo di diverse chitarre, in particolare quella battente, permette di esplorare timbri e colori che aiutano a sottolineare e accompagnare questo percorso estetico.

L’ingresso al concerto è gratuito. Possibilità di cenare con menù alla carta presso la Locanda Girolomoni (prenotazioni al 0721 720126)

Domenica 10 luglio il secondo appuntamento che ha già registrato il tutto esaurito. All’azienda vitivinicola Crespaia. Sospesi fra terra e mare, in località Prelato, sulle colline intorno a Fano, arriva uno dei concerti cross-sound di maggior successo dell’Orchestra Rossini: “The Beatles”.

Sul palco la cantante pesarese Clarissa Vichi che interpreterà i successi senza tempo dei baronetti di Liverpool accompagnata dagli archi e dalla band OSR.

Dalle 19.00 degustazione da prodotti enogastronomici accompagnata dai vini della cantina Crespaia, che racconta la speciale unione tra il mare, che con la sua “crespa” d’onda rinfresca, e “l’aia”, luogo d’incontro contadino, che avvolge come un abbraccio.

“DECANTO – Degustazioni e Concerti nelle cantine del territorio” è il nuovo festival organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini che fino al 29 luglio accompagnerà il pubblico in 17 appuntamenti con i Solisti dell’Orchestra Rossini e con ospiti d’eccezione, un vero e proprio tour all’insegna dell’eccellenza marchigiana per andare alla scoperta delle produzioni vitivinicole di qualità e dei territori in cui nascono.

Il festival vanta il sostegno della Regione Marche, Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Comune di Fano, Assessorato al Turismo, Comune di Terre Roveresche, Apa Hotels Pesaro, Oasi Oikos e Orchestra Sinfonica G. Rossini. Ed è realizzato in collaborazione con Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e La Staffetta del Bianchello.