“Decanto”, il 3 luglio appuntamento al Conventino di Monteciccardo a Pesaro

44

Uno spettacolo tra musica e poema epico con il Duo Erwitt e l’attore Esposto

PESARO  – Uno spettacolo che nasce dall’incontro tra musica e poema epico a “DECANTO – Degustazioni e Concerti nelle cantine del territorio”, il festival itinerante organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini che unisce la musica al vino.

L’appuntamento è per domenica 3 luglio all’azienda vitivinicola Il Conventino di Monterciccardo, in via G. Turcato, 4 a Pesaro, con il “Duo Erwitt & Giuseppe Esposto”.

Dalle ore 19.00 degustazione di due calici di vino dalla cantina del Conventino, “Corniale” 2019 IGT Marche Incrocio Bruni 54 e “Cardorosso” 2018 DOC Colli Pesaresi Sangiovese, accompagnati da un panino gourmet a scelta tra quattro proposte del food truck “Noatri – Gusta le Marche”.

Saranno narrati due dei canti più famosi dell’Odissea: Maga Circe e Polifemo. Alla musica, con brani di Vivaldi, Debussy, Bozza, Hindemith, Giri, il compito di ricreare il tema del viaggio e affiancare la parola tra momenti sensuali e magici, e attimi concitati e orrorifici.

Il duo Erwitt è costituito da Elena Giri e Luca Bacelli, rispettivamente primo flauto e primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, nonché moglie e marito nella vita privata. Il duo nasce dalla passione di entrambi i musicisti per la musica da camera, con l’intento di esplorare a fondo il repertorio e le possibilità timbriche che la combinazione dei propri strumenti può offrire.

La dedica al grande fotografo statunitense Elliott Erwitt vuole evidenziare l’interesse del duo verso l’arte della fotografia ma anche lo stretto connubio che lega la figura del fotografo a quella del musicista. Entrambi riescono infatti a fondere – uno con lo scatto, l’altro con la propria interpretazione di un brano musicale – due attimi indissolubili e distanti tra loro.

Giuseppe Esposto è insegnante di teatro e formatore del progetto Teatroascuola dell’Associazione Amici della Prosa di Pesaro dal 2013 ad oggi. Attore di teatro in molti spettacoli dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini: “Pink Floyd la storia, la leggenda”; “Michael Jackson il re del pop”; “Led Zeppelin il martello degli dei”; “Lucio Battisti. La musica infinita”; “Queen’s symphonies”.

Biglietto (degustazione e concerto)

29 € (under 16, 12 €)

Info e prenotazioni al 320 9286604 (anche Whatsapp) o inviando una mail a: mabo@cmbio.it

“DECANTO – Degustazioni e Concerti nelle cantine del territorio” è il nuovo festival organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini che fino al 29 luglio accompagnerà il pubblico in 17 appuntamenti con i Solisti dell’Orchestra Rossini e con ospiti d’eccezione, un vero e proprio tour all’insegna dell’eccellenza marchigiana per andare alla scoperta delle produzioni vitivinicole di qualità e dei territori in cui nascono.

Il festival vanta il sostegno della Regione Marche, Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Comune di Fano, Assessorato al Turismo, Comune di Terre Roveresche, Apa Hotels Pesaro, Oasi Oikos e Orchestra Sinfonica G. Rossini. Ed è realizzato in collaborazione con Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e La Staffetta del Bianchello.