“Dante e la musica” l’11 novembre alla biblioteca San Giovanni di Pesaro

110

Dante AlighieriPESARO – Mercoledì 11 novembre, alle ore 17, l’associazione di promozione sociale “Accademia Guidobaldo Del Monte” interverrà con il suo presidente Elvidio Surian, ex-insegnante di conservatorio e musicologo, a un incontro su “Dante e la musica” che si terrà a Pesaro, alla biblioteca San Giovanni.

L’incontro si dividerà in due parti: l’una dal titolo “Dante e la musica nel Medioevo”, argomento che sarà illustrato dal prof. Surian; l’altra dal titolo “Dante e la musica fra Ottocento e Novecento”, avrà per protagonista la musicista Paola Ciarlantini.

Nella prima parte dell’incontro verrà sottolineata la conoscenza che Dante aveva delle forme e dei generi di composizione musicale in uso nel suo tempo (ad es. il canto monodico gregoriano, il canto polifonico, il canto per soli e coro), oltre alla particolare concezione che Dante ebbe della teoria musicale, intesa nel rapporto con le sfere planetarie – e in quanto scienza ricompresa nella didattica medievale – e la sua conoscenza della pratica strumentale. Si proporranno inoltre all’ascolto alcuni brani musicali citati dal poeta.

La seconda parte si proporrà invece l’obiettivo di illustrare la riscoperta della personalità e dell’opera dantesca nell’Ottocento, e, di come veicolo privilegiato di questa riscoperta furono vari generi musicali, quali il poema sinfonico, l’opera, la sonata e la sinfonia, su cui si cimentarono musicisti del calibro di Liszt, Čajkovskij, Rachmaninoff e gli italiani Zandonai e Mancinelli (gli ultimi tre autori di opere ispirate al dramma di Paolo e Francesca). L’incontro è a ingresso libero.

Per informazioni:

biblioteca San Giovanni, Via Passeri 102, 61121 Pesaro

tel. 0721.387772; mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it

sito Internet: www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it