Dal 25 al 27 novembre microMACRO, piccolo festival di design fatto a mano

124

Dal 25 al 27 novembre microMACRO, piccolo festival di design fatto a manoMACERATA – Dal 25 al 27 novembre si terrà, presso il DUMA di Macerata (vicolo Tornabuoni, 6), microMACRO, piccolo festival di design fatto a mano. Da anni Les Friches promuove la creatività e la manualità attraverso la progettazione di attività formative e laboratoriali per bambini e adulti.

Grazie a questa esperienza quotidiana di ricerca, approfondimento e sperimentazione l’associazione ha sempre portato avanti, in parallelo, un dialogo sull’artigianato e il design, sulla ricerca e selezione dei materiali di riuso (creando un’interessante rete sul territorio) e sul bambino visto come soggetto attivo e costruttore di conoscenze e apprendimenti.

Queste coordinate l’hanno portata verso il lancio di un settore di design che coniuga l’aspetto ludico con quello estetico, l’essenziale con il funzionale, la pedagogia con l’ambiente.

Nasce così Les Friches | fattoamano, etichetta di prodotti di eco-design, “pezzi unici” ideati, progettati e realizzati a mano da loro. Il festival ruota attorno al mondo di Les Friches | fattoamano i cui oggetti fuoriescono da processi creativi: la ricerca e la scelta dei materiali da utilizzare (di origine naturale, di post consumo o scarti di lavorazione), principalmente legno, carta, cartone e tessuto; il rispetto delle caratteristiche fisiche e dimensionali dei materiali di riuso; l’elaborazione giocosa delle idee e la sperimentazione delle intuizioni.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.

MOSTRA – La mostra di Les Fricheslfatto a mano oggetti di eco-design, progettati e realizzati a mano, dal micro al macro. Oggetti di eco-design, progettati e realizzati a mano, dal micro al macro. Ospiti contaminanti raccontano le proprie incursioni presenti in mostra:

Marco Biancucci fotografo e Giordano Viozzi videomaker
con la mostra fotografica del progetto “di volto_in volto”
Gaia Segattini designer e blogger
con l’opera Bloom 05
Stefano Cioverchia di Cioverchia artigiani curiosi con alcuni arredi del marchio Ago&Fi lo

A seguire l’aperitivo con DJ Agostino Maria Ticino (Irma Records) producer con una selezione di rarità, oldies e sorprese. La mostra microMACRO rimarrà aperta negli orari 10-13 e 17-21.