Cupra Marittima, da oggi e fino al 13 luglio previsti eventi per tutti i gusti e tutte le età

91

Tra gli appuntamenti imperdibili il Teatro al Parco Festival con il secondo appuntamento della rassegna Kronos, la Notte dello Sport, la Cena Bordomare, Archeo Trek e il Villaggio dei Bambini

CUPRA MARITTIMA (AP)- Da oggi, venerdì 7 a giovedì 13 luglio 2023 tanti eventi animeranno le serate estive di Cupra Marittima.Il ricco e variegato cartellone propone appuntamenti per  tutti i gusti e tutte le età che spaziano dal teatro alla presentazione di libri, dall’intrattenimento a cene in riva al mare, dagli spettacoli di danza a quelli dei burattini.

Venerdì 7 luglio torna al Parco Archeologico Naturalistico Civita di Cupra Marittima, il Teatro al Parco Festival con il secondo appuntamento della rassegna Kronos. Sul palco “Edmund Kean, Genio e Sregolatezza”, di e con Matteo Canesin accompagnato dal M° Lucio Matricardi. Un monologo ad atto unico nel quale l’attore impersona il drammaturgo inglese intento a raccontare la sua vita al pubblico, mescolandola con brani tratti da opere di Shakespeare quali: Amleto, Re Lear, Macbeth, Il Mercante di Venezia e Otello. L’inizio dello spettacolo è alle 21:30, la prenotazione è obbligatoria al numero 353 4106942 o presso l’Ufficio IAT.
Da venerdì a domenica in piazza Possenti, a partire dalle ore 17:00, tre giorni di mostra mercato con i prodotti artigianali della Caritas San Basso.
Calcio, basket, tennis, mountain bike, tiro con l’arco, beach volley e molto altro. Sabato 8 luglio va in scena una lunga notte di giochi e spettacoli per tutte le età: la Notte dello Sport. Dal pomeriggio fino alle prime luci dell’alba si susseguiranno molte attività per grandi e bambini, sia in campo che in spiaggia. Ci saranno tornei, spettacoli, giri in catamarano e giochi per i più piccoli come gonfiabili, tappeti elastici e giostrine. L’appuntamento è dalle 17:00 presso la zona del torrente Sant’Egidio. L’iscrizione è obbligatoria al costo di 3 euro, comprensiva di assicurazione e braccialetto per partecipare alle attività del Villaggio dello Sport e per usufruire di sconti e convenzioni su cibo e bevande presso gli chalet aderenti. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale.
Domenica 9 luglio, alle 21:00 nella Pineta Centrale sul Lungomare Nazario Sauro, ad attendere i più piccoli ci sarà invece il Villaggio dei Bambini con Ciquibum – giochi in legno e animazione, serata organizzata dall’Amministrazione comunale. Per la seconda edizione di Biblioteca d’Autore, rassegna a cura della Biblioteca comunale, l’appuntamento di domenica è alle 19:00 a Borgo Marano, in piazza Mario Bucci, per “Resto Qui” di Domenico Cornacchia. L’autore dialogherà con la Prof.ssa Stefania Pompeo dell’Istituto Abruzzese di ricerche storiche di Teramo. La presentazione del libro sarà allietata dalla chitarra di Francesco Ranalli del Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo. Seguirà una merenda offerta dall’Azienda Agricola Maivo e vini della cantina Castrum Morisci di Moresco (FM). Mercoledì 12 luglio invece, protagonista sarà il libro di Alcide Pieranzotti “Uno in diviso”. Pierluigi Lucadei dialogherà con l’autore presso lo Chalet Madù sul Lungomare Sud alle 21:30. Serata dedicata ai bambini anche quella di lunedì 10 luglio con il Fantastico Mondo dei Burattini, a cura di Palamortara. L’inizio dello spettacolo è alle 21:30 in Piazza Unità d’Italia. Il 12 luglio alle 19:30 in Piazza Mario Bucci, nell’ambito dell’iniziativa “Intrecci- borghi, saperi e sapori. Incontri di riflessione, relazioni tra individui e comunità”, si terrà l’incontro su “Il Caos”, a seguire un “aperitivo caotico”. L’ingresso è libero, per l’aperitivo è invece necessaria la prenotazione al 3406597191.
Giovedì 13 luglio in programma ci sono tre appuntamenti da non perdere. Si comincia alle 18 con Archeo Trek, la passeggiata inclusiva al Parco Archeologico Naturalistico organizzata da Comete Impresa Sociale. Al termine della visita agli scavi verrà offerto un aperitivo. L’evento è gratuito, la prenotazione è obbligatoria al 3245318420 o al 3701567741. Si prosegue alle 20:00 con la Cena Bordomare presso gli chalet convenzionati, una suggestiva serata culinaria in riva al mare promossa dall’Associazione CuprAmare Balneari. Infine, alle 21:30 in piazza Possenti, esibizione della Scuola di Ballo a cura della New Planet Dance 2000.