Cupra Marittima, Estate 2023: ecco gli eventi fino al 20 luglio

173

Tra Archeologia, Lirica, Ecologia, Teatro tanti entusiasmanti appuntamenti da non perdere; previsti spettacoli di burattini per i più piccoli

CUPRA MARITTIMA- Nella settimana da venerdì 14 a giovedì 20 luglio 2023 si incontrano due grandi kermesse simbolo dell’estate di Cupra Marittima: il Teatro al Parco Festival e il Cupra Musica Festival. Ampio spazio è dedicato anche all’archeologia con “Alla scoperta della Cupra Archeologica”, una settimana all’insegna di laboratori e visite guidate al Parco Archeologico. Numerose poi le proposte in cartellone: dagli spettacoli di burattini al teatro, dal ballo alle degustazioni di vino.
Si inizia oggi venerdì 14 luglio con un’escursione guidata alla scoperta dell’ecosistema marino e raccolta dei rifiuti in spiaggia in occasione della 24ª Giornata Ecologica. La partenza è alle 9:30 dal Punto Blu, zona spiaggia sud, l’arrivo è previsto alle 11:30 alla Lega navale. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Mare Nostrum. Alle 21:30 sono in programma due eventi. Il primo, nella Pineta centrale sul Lungomare Nazario Sauro, è dedicato ai bambini con il Grande Teatro dei Burattini a cura di Heros Salvioli. Il secondo è il Teatro al Parco Festival con il terzo appuntamento della rassegna Kronos a cura dell’Associazione Nuova Linfa. Al Parco Archeologico Naturalistico Civita andrà in scena il monologo di stand-up comedy “Dialoghi semiseri sull’amore” di e con Valeria Angelozzi. L’attrice si interroga sul sentimento dell’amore e per avere delle risposte si affida ai convitati al Simposio di Platone. Diversi personaggi animeranno la discussione e creeranno un ponte con il mondo di oggi: da Patrizia Cavalli a Gio Evan, dall’androgino Pamela Prati ad Afrodite Valeria Marini, passando per i boy-scout, Giorgia Meloni e Maurizio Gasparri. Terminate le disquisizioni filosofiche, la parola passa alla favola: alle metamorfosi di Apuleio, Amore e Psiche. La prenotazione è obbligatoria al 3534106942 o presso l’Ufficio IAT.
Doppio appuntamento in Piazza Possenti alle 21:30 con Estate in Festa. Domenica 16 luglio spettacolo di Super Borghetto a cura dell’Amministrazione comunale, martedì 18 serata di animazione e divertimento per bambini e famiglie con Mago Kiko.
Proseguono gli incontri della seconda edizione di “Biblioteca d’Autore”, iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale. Lunedì 17 luglio alle 19:00, nel Cortile del Museo Archeologico del Territorio, presentazione de “Il Ceppo di Natale” di Antonio De Signoribus. Dialoga con l’autore Susanna Polimanti, letture a cura di Valentina Lucadei.
Martedì 18 è il primo giorno della settimana dedicata “Alla scoperta della Cupra archeologica” con l’Archeoclub di Cupra Marittima e il laboratorio di manipolazione dell’argilla e decorazione in graffito a cura di Anna Maria Bozzi. L’appuntamento è presso il Cortile del Museo alle ore 18:00. Dal 19 al 21 luglio, allo stesso orario e nella stessa location, si svolgerà invece il corso-laboratorio.