Corso di formazione sull’educazione interculturale a Pesaro

89

PESARO – Un corso Corso di formazione sull’educazione interculturale a Pesarodi formazione sull’educazione interculturale. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Pesaro (assessorato alla Crescita), in collaborazione con l’università di Urbino, è in programma al Centro Risorse Educative IDEA (via Cefalonia, zona campus) a partire dalla prossima settimana.

“Il Centro Risorse Educative IDEA, nel suo ruolo di polo di riferimento progettuale per l’educazione interculturale ha elaborato, in risposta alle richieste emerse dagli incontri con dirigenti e insegnanti – spiega l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli – , una proposta formativa dedicata ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, in collaborazione con il Centro C.I.R.T.A. dell’Università degli Studi di Urbino”.

Il corso, che si sviluppa su due incontri – martedì 27 marzo e giovedì 5 aprile, con orario 17-19 – intende fornire ai docenti alcuni strumenti educativi con cui affrontare i temi dell’intercultura nelle proprie classi, oltre che indicazioni per supportare i processi di costruzione di identità degli studenti di origine straniera.

“Il percorso è completato dalla presentazione di un laboratorio di interazione culturale, condotto dagli studenti-tirocinanti dell’Università di Urbino – scrive il dirigente del Servizio Politiche educative Valter Chiani -, che sarà proposto alle classi nell’anno scolastico 2018/19”.

La partecipazione al corso è gratuita, al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza; le iscrizioni devono essere inviate esclusivamente online, alla pagina https://goo.gl/forms/nz6tkw07GKNcjEZM2

PROGRAMMA:

martedì 27 marzo, ore 17-19

prof.ssa R. Persi – “Le categorie della pedagogia e dell’educazione interculturale”

prof.ssa P. D’Ignazi – “La costruzione di nuove identità, valori e visioni del mondo nell’esperienza scolastica degli adolescenti immigrati”

workshop per una proposta di laboratorio di interazione culturale (in collaborazione con tirocinanti dell’università di Urbino: R. A. Tancredi e F. Giuliani), I parte

giovedì 5 aprile, ore 17-19

prof.ssa A. M. Medici – “Raccontare l’Africa contemporanea: metodologie transculturali per un approccio innovativo”

prof.ssa F. Declich – “Tra intercultura e relativismo: cogliere l’opportunità dell’interazione”

workshop per una proposta di laboratorio di interazione culturale (in collaborazione con tirocinanti dell’università di Urbino: R. A. Tancredi e F. Giuliani), II parte