Corsi SITUM, consegna degli attestati ad Apiro

42

Sabato  prossimo, presso l’Abbazia di Sant’Urbano, la cerimonia di consegna degli attestati alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato ai corsi della Scuola di innovazione Territoriale Umbria Marche

APIRO (MC) – L’Abbazia di Sant’Urbano, ad Apiro , ospiterà sabato 21 maggio 2022, alle ore 11.30, la cerimonia di consegna degli attestati alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato ai primi corsi della Scuola di innovazione Territoriale Umbria Marche (SITUM).

Il progetto è frutto della collaborazione fra l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli Studi di Perugia, le Camere di Commercio di Marche e Umbria, la BPER Banca: vuole essere un ‘ponte’ tra la richiesta di competenze e di persone del mondo delle imprese e degli operatori economico-sociali e i percorsi formativi degli atenei.

Interverranno i Magnifici Rettori Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche e Maurizio Oliviero dell’Università degli Studi di Perugia, i presidenti della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini e di quella dell’Umbria Giorgio Mencaroni, nonché la BPER Banca che ha supportato il progetto con le borse di studio.

L’incontro sarà aperto da “SITUM Pioneers”, il racconto delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato ai corsi, protagonisti della nuova avventura formativa, e dei docenti che li hanno progettati e realizzati. Parleranno della loro esperienza nell’ambito del corso Sustainable Development: Strategie e strumenti per lo sviluppo dei territori e del corso Human Centric Manufacturing: Metodi e strumenti per la meccanica 4.0 con approfondimento di Umanesimo.

Saranno inoltre presenti le imprese che hanno aperto le loro porte ai due corsi inter-universitari; sono stati organizzati e si sono svolti in stretta collaborazione con le più importanti realtà imprenditoriali del territorio Umbro-Marchigiano, facendo leva, dunque, su interdisciplinarità, imprenditorialità, apertura, innovazione, sostenibilità, qualità della vita, salute.

Alle ore 12.45, con “SITUM Future: la prossima stagione”, sarà fatto il punto su quelli che sono i progetti futuri di SITUM, con gli interventi dei Magnifici Rettori Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche e Maurizio Oliviero dell’Università degli Studi di Perugia.
A conclusione della mattinata la cerimonia di consegna degli attestati SITUM.