Corridonia, il primo agosto “Notte di Spagna” al Teatro Velluti

55

Il concerto sarà proposto dall’ Orchestra UniMc, diretta dal maestro Matteo Torresetti  e accompagnata dalla chitarra di Eugenio Della Chiara

CORRIDONIA (MC) – L’Orchestra Università di Macerata in collaborazione con l’associazione UtReMi e il Comune di Corridonia propone il concerto “Notte di Spagna” per martedì 1° agosto alle 21:15 al Teatro Velluti. Il programma è interamente dedicato alla Spagna, patria di maestri che hanno saputo trasfigurare l’elemento popolare all’interno delle loro opere musicali.

L’evento porterà sul palco alcuni pezzi di Joaquin Turina, Joaquín Rodrigo, Federico Moreno Torroba ed Enrique Granados. La Oración del Torero di Turina rappresenta un esempio dell’equilibrio raggiunto dal maestro tra folklore andaluso e nuances parigine, mentre Rodrigo – nella Fantasía para un Gentilhombre – si immedesima nello spirito nobile e galante del Settecento spagnolo. La Sonatina di Moreno Torroba racchiude tutti i colori e le luci di una giornata madrilena, mentre Granados, con le sue danze, offre una delle più raffinate rielaborazioni di alcuni motivi topici del folklore iberico.

L’Orchestra UniMc, diretta dal maestro Matteo Torresetti di cui è direttore artistico e musicale, sarà accompagnata dalla chitarra di Eugenio Della Chiara, docente di conservatorio dal 2017.

La nuova realtà dell’Orchestra UniMc nasce quest’anno, grazie all’accordo tra l’Associazione Ut-Re-Mi e l’Università di Macerata. Attraverso la collaborazione con il territorio maceratese l’Orchestra propone un lavoro di sensibilizzazione per la riscoperta della musica e della sua funzione liberatoria, fondamentale per il benessere umano e psicologico.