Coronavirus Marche, dati e notizie del 7 giugno 2020

99

Su 601 campioni testati, nel percorso nuove diagnosi, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 3 casi positivi.Il numero di dimessi o guariti sale a 4595.Nessun decesso

ANCONA – Oggi, domenica 7 giugno  2020, i  risultati delle analisi delle ultime 24 ore nella regione Marche sono i seguenti: su un totale di 601 nuove diagnosi effettuate  sono stati riscontrati 3 nuovi casi positivi; l’incidenza  di positivi rispetto a quelli giornalieri testati è dello 0,50 % (ieri 0,35 %).

Lo si apprende dal bollettino  diramato dal Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie (Gores)  che  fornisce  i dati del Covid 19 e che precisa:

“Nelle ultime 24 in totale sono stati processati 1309 tamponi, di cui 601 del percorso nuove diagnosi e 388 del percorso guariti. Sono stati rilevati 3 positivi nella provincia di Macerata“.

In tutto dall’inizio dell’epidemia sono 6745 le persone colpite dal Coronavirus nelle Marche  su 69376 campioni testati totali.

Dopo il brusco  aumento  dei contagi del 4 maggio per altro motivato dal fatto che tale dato relativo ai tamponi raggruppava casi del 29, del 30 aprile, dell’1 e del 2 maggio, i valori sembrano essere a pochi passi dall’azzeramento delle nuove diagnosi. Nel mese di maggio e nei primi giorni di giugno gli incrementi giornalieri hanno oscillato dallo 0,00% al 3,42% segno che il contagio ha perso  vigore.Altri segnali significativi  di una tendenza positiva vengono  dal numero di dimessi/guariti che cresce di giorno in giorno e dal calo di terapie intensive e nuovi ricoveri.Siamo sulla strada giusta, ma bisogna continuare a rispettare le regole affinché si possano avere risultati sempre più confortanti.

Il grafico sull’andamento dei contagi giornalieri nelle Marche nel periodo 13 marzo –7 giugno  2020.

Si ricorda che è attivo il Numero Verde 800 936 677 della Regione Marche per informazioni sull’emergenza Covid-19.

App Immuni è disponibile per essere scaricata dai cittadini

L’App Immuni è disponibile per essere scaricata sui telefoni di tutti i cittadini. Nelle prossime settimane nelle Marche e in altre tre regioni (Liguria, Abruzzo e Puglia) l’App sarà operativa in fase sperimentale, per consentire di mettere a punto le procedure di introduzione in tutta Italia.

I cittadini sono dunque invitati a scaricarla e ad attivare il bluetooth del proprio telefono, necessario per consentire il passaggio dei dati.

Immuni è un’App unica nazionale per il tracciamento dei contatti, interoperabile anche a livello europeo, che consentirà di individuare in maniera sempre più completa le persone potenzialmente esposte al virus COVID-19 e, attraverso le misure di sorveglianza sanitaria, interrompere la catena dei contagi.

L’App funziona senza seguire gli spostamenti, senza conoscere l’identità della persona che la installa sul proprio cellulare, o quella delle persone con cui si entra in contatto.

Una volta attivata, l’App registra i contatti con altri utenti usando il Bluetooth: scambia codici temporanei casuali con altri dispositivi che l’hanno installata. Questi codici non permettono di risalire all’identità dell’utente. Lo scambio è bidirezionale: ogni smartphone invia il proprio codice e riceve i codici degli smartphone nelle vicinanze, salvandoli nella propria memoria interna.
Quando un utente Immuni risulta positivo al SARS-CoV-2, attraverso l’App si attiva un meccanismo per cui vengono avvisati i possibili contatti, che dovranno avvisare il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta per iniziare il percorso assistenziale.

L’applicazione si può scaricare gratuitamente e volontariamente su telefoni iOS e Android, non accede alla rubrica, non invia SMS e non chiede il numero di telefono all’utente. Per l’assistenza tecnica è attivo il numero verde nazionale 800912491 tutti i giorni dalle 7 alle 22.

Info sul sito https://www.immuni.italia.it

Aggiornamento Gores ore 12.00

Il numero di dimessi o guariti sale a 4595

Andiamo ad analizzare il bollettino che  il Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie ha fornito  ,oggi,7 giugno 2020,a metà giornata, sui dati relativi alla situazione dei contagi e dei ricoveri nelle Marche .

Sale  a 4595 (ieri 4556)  il numero di persone guarite o dimesse dagli ospedali marchigiani  nell’ambito dell’emergenza Coronavirus.

43 sono i  ricoverati (ieri erano 49) ,di cui 2 in terapia intensiva   (ieri 3) , 1 in semi-intensiva  (ieri 5) ,24 area post-acute  (come ieri ) ; i pazienti  in reparti non intensivi sono  16  (ieri 17 ).

I casi riscontrati positivi ai test sono 6745 su 69376  casi diagnosticati,  di cui 1116 isolati in casa.

Le persone  isolate in casa per contatti con persone positive al Covid-19  sono  1592 (557 con sintomi e 1035 asintomatici) .In isolamento in casa 154 operatori sanitari.

Del totale dei casi positivi 1872 (come ieri), si riferiscono alla provincia di Ancona, 2751 ( come ieri ) a quella di Pesaro-Urbino ,1127 (ieri 1124)  alla provincia di Macerata, 470 (come ieri ) a quella di Fermo, 290 (come ieri)  a quella di Ascoli Piceno .Il servizio sanitario regionale delle Marche segue anche 235 (come ieri ) , casi fuori regione.

La provincia di Pesaro Urbino continua ad essere la più colpita dall’inizio del contagio . La  provincia di Ascoli Piceno,dove non si registrano nuovi casi da 22 giorni, si dimostra invece in assoluto la meno colpita di tutta la regione Marche.

Il grafico sulla distribuzione dei casi positivi per Provincia

Aggiornamento Gores ore 18.00 sui decessi

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi nelle Marche

Ricordiamo che le   morti correlate al Coronavirus dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono  991 così ripartite nelle varie province:

524 persone erano domiciliate nella Provincia di Pesaro-Urbino,215 in quella di Ancona, 166 in quella di Macerata, 65 in quella di Fermo ,13 in quella di Ascoli Piceno e 8 erano residenti in altre regioni.

L’età media dei deceduti è di 80,5 anni;il 94,9% soffriva di patologie preesistenti.