Coronavirus Marche, dati e aggiornamenti del 23 maggio 2020

111

 

4 casi su 559 campioni testati. Per la prima volta nella provincia di  Pesaro Urbino  zero nuovi positivi.Il numero di dimessi o guariti sale a 3995

ANCONA  – Oggi, sabato 23 maggio  2020, i  risultati delle analisi delle ultime 24 ore nella regione Marche sono i seguenti: su un totale di  559 nuove diagnosi effettuate sono stati riscontrati 4 nuovi  positivi con una incidenza dello 0,71%  di positivi rispetto a quelli giornalieri testati. Ricordiamo che ieri l’incidenza era stata dello 0,79% .

Lo si apprende dal bollettino  diramato dal Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie (Gores)  che  fornisce  i dati del Covid 19 e che precisa:”Oggi per la prima volta la provincia di Pesaro Urbino registra zero contagi. I positivi riscontrati sono 2 a Macerata, 1 a Fermo e 1 fuori regione. A questo percorso si aggiungono i tamponi dei percorsi guariti e sierologici.”

In tutto dall’inizio dell’epidemia sono 6701 le persone colpite dal Coronavirus nelle Marche  su 60232 campioni testati.

Dopo il brusco  aumento  dei contagi del 4 maggio per altro motivato dal fatto che tale dato relativo ai tamponi raggruppava casi del 29, del 30 aprile, dell’1 e del 2 maggio, i valori degli ultimi giorni  rientrano nell’ottica del rallentamento della curva epidemiologica. Dal 18 aprile infatti  gli incrementi giornalieri oscillano dallo 0,2% al 6% segno che il contagio sta perdendo vigore. Altri segnali significativi  di una tendenza positiva vengono  dal numero di dimessi/guariti che cresce di giorno in giorno e dal calo di terapie intensive e nuovi ricoveri.Siamo sulla strada giusta, ma bisogna continuare a rispettare le regole affinché si possano avere risultati sempre più confortanti.

Il grafico sull’andamento dei contagi giornalieri nelle Marche nel periodo 4 marzo – 23 maggio 2020.

Si ricorda che è attivo il Numero Verde 800 936 677 della Regione Marche per informazioni sull’emergenza Covid-19.

Nelle Marche prenderà il via  la sperimentazione della terapia al plasma anti Covid-19, che utilizza il plasma da donatori guariti da Covid 19 come cura precoce per pazienti con polmoniti da Sars Cov2.

Il protocollo di attuazione si chiama Tsunami (Trasfusion of convalescent plasma for early treatment of pneumonia due to Sars Cov2) ed è stato approvato dal Comitato etico nella seduta del 12 maggio 2020.

Le Marche partecipano a uno studio multicentrico che ha come capofila la Regione Toscana e che coinvolge anche la Campania, il Lazio, l’Umbria e la Sanità militare. I Poli di reclutamento marchigiano coprono l’intero territorio marchigiano: saranno il Servizio di Medicina trasfusionale di Ancona, di Pesaro e di Fermo, perché qui sono agganciate le unità operative di Malattie infettive. Per agevolare i candidati donatori sarà possibile recarsi anche in uno dei dodici servizi trasfusionali regionali per un prearruolamento e successivo invio degli idonei ai tre Poli di riferimento.

Coronavirus Fase 2: aggiornamenti in tempo reale sul canale Telegram di Regione Marche

Per avere tutte le informazioni certificate sulla #fase2  ci si può iscrivere  al canale Telegram ufficiale di Regione Marche.

Per collegarsi occorre scaricare l’App Telegram (su Google play per smartphone o tablet Android o su App store per dispositivi Apple IOS Ipad/Iphone), cercare “Regione Marche” o @regione_marche e cliccare sul pulsante “Unisciti” oppure usare il link https://t.me/regione_marche.

Aggiornamento Gores ore 12.00

Il numero di dimessi o guariti sale a 3995

Andiamo ad analizzare il bollettino che  il Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie ha fornito  ,oggi,23 maggio 2020,a metà giornata, sui dati relativi alla situazione dei contagi e dei ricoveri nelle Marche .

Sale  a 3995 (ieri 3939)  il numero di persone guarite o dimesse dagli ospedali marchigiani  nell’ambito dell’emergenza Coronavirus.

115 sono i  ricoverati (ieri erano 116) ,di cui 15 in terapia intensiva ( come ieri ),14 in semi-intensiva (ieri  12) ,area post-acute 42 come ieri ; i pazienti  in reparti non intensivi sono 44 (ieri 47).

I casi riscontrati positivi ai test sono 6701 su 60232 casi diagnosticati,  di cui 1598  isolati in casa.

Le persone  isolate in casa per contatti con persone positive al Covid-19  sono 3771 (1545 con sintomi e 2226 asintomatici) .In isolamento in casa 438 operatori sanitari.

Il Gores ha comunicato l’aggiornamento di metà giornata, segnalando che, da successivo controllo, i tamponi positivi di oggi sono così suddivisi: 1 in provincia di Ancona, 1 a Macerata, 1 a Fermo e uno fuori Regione.

Del totale dei casi positivi 1863 (ieri 1862)  si riferiscono alla provincia di Ancona,2738 come ieri  a quella di Pesaro-Urbino ,1114 (ieri 1113) alla provincia di Macerata, 465 (ieri 464)a quella di Fermo, 290 (come ieri ) a quella di Ascoli Piceno .Il servizio sanitario regionale delle Marche segue anche 231 (ieri 230)  casi fuori regione.

La provincia di Pesaro Urbino continua ad essere la più colpita dall’inizio del contagio . La  provincia di Ascoli Piceno,dove non si registrano nuovi casi da sette giorni, si dimostra invece in assoluto la meno colpita di tutta la regione Marche.

Il grafico sulla distribuzione dei casi positivi per Provincia ad oggi 23 maggio

Aggiornamento Gores ore 18.00 sui decessi

Il Gores ha comunicato che  oggi nelle Marche si registra 1 decesso per Coronavirus. Si tratta di un uomo di Ancona con pregresse patologie.

Le  morti correlate al Coronavirus sono  994 dall’inizio dell’emergenza sanitaria: 526 persone erano domiciliate nella Provincia di Pesaro-Urbino,216 in quella di Ancona, 165 in quella di Macerata, 66 in quella di Fermo ,13 in quella di Ascoli Piceno e 8 erano residenti in altre regioni.

L’età media dei deceduti è di 80,5 anni;il 94,9% soffriva di patologie preesistenti.