Coronavirus Marche, dati e notizie del 21 maggio 2020

84

12 nuovi casi.Il grafico sull’andamento dei contagi giornalieri.Il numero di dimessi o guariti sale a 3867.Secondo giorno senza morti

ANCONA  – Oggi,giovedì 21 maggio  2020, i  risultati delle analisi sui tamponi effettuate nelle ultime 24 ore nella regione Marche    sono i seguenti: su 1063 campioni analizzati 12 risultano positivi con una incidenza dell’1,12 di positivi rispetto a quelli giornalieri testati.Ricordiamo che ieri l’incidenza era stata dello 0,2 %.

Dei nuovi positivi  1 è in provincia di Pesaro Urbino, 4 nel maceratese, 6 nel fermano e 1 di fuori regione.

Lo si apprende dal bollettino  diramato dal Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie (Gores)  che  fornisce  i dati del Covid 19 .

In tutto dall’inizio dell’epidemia sono 6689 le persone colpite dal Coronavirus nelle Marche  su 58667 campioni testati.

Dopo il brusco  aumento  dei contagi del 4 maggio per altro motivato dal fatto che tale dato relativo ai tamponi raggruppava casi del 29, del 30 aprile, dell’1 e del 2 maggio, i valori degli ultimi giorni  rientrano nell’ottica del rallentamento della curva epidemiologica. Dal 18 aprile infatti  gli incrementi giornalieri oscillano dallo 0,2% al 6% segno che il contagio sta perdendo vigore. Altri segnali significativi  di una tendenza positiva vengono  dal numero di dimessi/guariti che cresce di giorno in giorno e dal calo di terapie intensive e nuovi ricoveri.Siamo sulla strada giusta,ma bisogna continuare a rispettare le regole affinché si possano avere risultati sempre più confortanti.

Il grafico sull’andamento dei contagi giornalieri nelle Marche nel periodo 4 marzo – 21 maggio 2020.

Si ricorda che è attivo il Numero Verde 800 936 677 della Regione Marche per informazioni sull’emergenza Covid-19.

Nelle Marche prenderà il via  la sperimentazione della terapia al plasma anti Covid-19, che utilizza il plasma da donatori guariti da Covid 19 come cura precoce per pazienti con polmoniti da Sars Cov2.

Il protocollo di attuazione si chiama Tsunami (Trasfusion of convalescent plasma for early treatment of pneumonia due to Sars Cov2) ed è stato approvato dal Comitato etico nella seduta del 12 maggio 2020.

Le Marche partecipano a uno studio multicentrico che ha come capofila la Regione Toscana e che coinvolge anche la Campania, il Lazio, l’Umbria e la Sanità militare. I Poli di reclutamento marchigiano coprono l’intero territorio marchigiano: saranno il Servizio di Medicina trasfusionale di Ancona, di Pesaro e di Fermo, perché qui sono agganciate le unità operative di Malattie infettive. Per agevolare i candidati donatori sarà possibile recarsi anche in uno dei dodici servizi trasfusionali regionali per un prearruolamento e successivo invio degli idonei ai tre Poli di riferimento.

La Giunta Regionale, nella riunione del 15 maggio 2020, ha approvato il Rendiconto 2019 e a seguire le “Misure straordinarie ed urgenti per l’economia, il lavoro ed il welfare connesse alla emergenza epidemiologica da Covid 19 per la ripartenza della Regione Marche”.

Si tratta di una manovra straordinaria, che stanzia risorse per complessivi € 201 milioni.

Coronavirus Fase 2: aggiornamenti in tempo reale sul canale Telegram di Regione Marche

Per avere tutte le informazioni certificate sulla #fase2  ci si può iscrivere  al canale Telegram ufficiale di Regione Marche.

Per collegarsi occorre scaricare l’App Telegram (su Google play per smartphone o tablet Android o su App store per dispositivi Apple IOS Ipad/Iphone), cercare “Regione Marche” o @regione_marche e cliccare sul pulsante “Unisciti” oppure usare il link https://t.me/regione_marche.

Il 18 maggio è stato approvato il Piano territoriale per la riapertura graduale dei centri semiresidenziali sanitari e sociosanitari.

Aggiornamento Gores ore 12.00

Il numero di dimessi o guariti sale a 3867

Andiamo ad analizzare il bollettino che  il Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie ha fornito  ,oggi,21 maggio 2020,a metà giornata, sui dati relativi alla situazione dei contagi e dei ricoveri nelle Marche .

Sale  a 3867 (ieri 3716)  il numero di persone guarite o dimesse dagli ospedali marchigiani  nell’ambito dell’emergenza Coronavirus.

127 sono i  ricoverati (ieri erano 141) ,di cui 16 in terapia intensiva come ieri ,16 in semi-intensiva (ieri  22) ,area post-acute 46( ieri erano 48); i pazienti  in reparti non intensivi sono  49 (ieri 55).

I casi riscontrati positivi ai test sono 6689 su 58667 casi diagnosticati,  di cui 1705 isolati in casa.

Le persone  isolate in casa per contatti con persone positive al Covid-19  sono 4393 (1831 con sintomi e 2562 asintomatici) .In isolamento in casa 532 operatori sanitari.

Del totale dei casi positivi 1860  si riferiscono alla provincia di Ancona,2736  a quella di Pesaro-Urbino , 1110 alla provincia di Macerata, 464 a quella di Fermo, 290 a quella di Ascoli Piceno .Il servizio sanitario regionale delle Marche segue anche 229  casi fuori regione.

La provincia di Pesaro Urbino continua ad essere la più colpita dall’inizio del contagio . La  provincia di Ascoli Piceno si dimostra invece in assoluto la meno colpita di tutta la regione Marche.

Il grafico sulla distribuzione dei casi positivi per Provincia ad oggi 21 maggio

Aggiornamento Gores ore 18.00 sui decessi

Il Gores ha comunicato che  oggi nelle Marche non si registrano decessi per Coronavirus.

Le  morti correlate al Coronavirus sono  990 dall’inizio dell’emergenza sanitaria: 524 persone erano domiciliate nella Provincia di Pesaro-Urbino,215 in quella di Ancona, 164 in quella di Macerata, 66 in quella di Fermo ,13 in quella di Ascoli Piceno e 8 erano residenti in altre regioni.

L’età media dei deceduti è di 80,5 anni;il 94,8% soffriva di patologie preesistenti.