Coronavirus Marche, dati e notizie del 17 maggio 2020

145

Sale a  6667 il numero dei  campioni totali positivi al Coronavirus. Oggi 25 nuovi casi, ma nessun decesso

 

ANCONA  – Oggi,domenica 17 maggio  2020, i  risultati delle analisi sui tamponi effettuate nelle ultime 24 ore nella regione Marche    sono i seguenti: su 863 campioni analizzati 25 risultano positivi con una incidenza del 2,90  di positivi rispetto a quelli giornalieri testati.Ricordiamo che ieri l’incidenza era stata del 2,32 %.

Dei nuovi casi 3 si riferiscono alla provincia di Pesaro Urbino, 6 a quella di  Ancona, 11 a  quella di Macerata, 3 a quella di Fermo, 1 a quella di Ascoli e 1 fuori regione. Da notare che dal 10 al 16 maggio a Fermo non si erano registrati nuovi casi.

Lo si apprende dal bollettino  diramato dal Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie (Gores)  che  fornisce  i dati del Covid 19.

In tutto dall’inizio dell’epidemia sono 6667 le persone colpite dal Coronavirus nelle Marche  su 55667 campioni testati.

Nella fase 2 di gestione della pandemia si allarga la platea delle persone sottoposte a tampone, per garantire il contenimento nel momento delle riaperture, con un capillare controllo, oltre che dei casi positivi, dei loro familiari e contatti anche se asintomatici (Gores).

Dopo il brusco  aumento  dei contagi del 4 maggio per altro motivato dal fatto che tale dato relativo ai tamponi raggruppava casi del 29, del 30 aprile, dell’1 e del 2 maggio, i valori degli ultimi giorni  rientrano nell’ottica del rallentamento della curva epidemiologica. Dal 18 aprile infatti  gli incrementi giornalieri oscillano dall’1% al 6% segno che il contagio sta perdendo vigore. Altri segnali significativi  di una tendenza positiva vengono  dal numero di dimessi/guariti che cresce di giorno in giorno e dal calo di terapie intensive e nuovi ricoveri.Siamo sulla strada giusta,ma bisogna continuare a rispettare regole e restrizioni affinché si possano avere risultati sempre più confortanti.

Il grafico sull’andamento dei contagi giornalieri nelle Marche nel periodo 4 marzo – 17 maggio 2020.

Si ricorda che è attivo il Numero Verde 800 936 677 della Regione Marche per informazioni sull’emergenza Covid-19.

Nel corso di una videoconferenza stampa del 13 maggio è stato reso noto  che nelle Marche prenderà il via  la sperimentazione della terapia al plasma anti Covid-19, che utilizza il plasma da donatori guariti da Covid 19 come cura precoce per pazienti con polmoniti da Sars Cov2.

Il protocollo di attuazione si chiama Tsunami (Trasfusion of convalescent plasma for early treatment of pneumonia due to Sars Cov2) ed è stato approvato dal Comitato etico nella seduta del 12 maggio 2020.

Le Marche partecipano a uno studio multicentrico che ha come capofila la Regione Toscana e che coinvolge anche la Campania, il Lazio, l’Umbria e la Sanità militare. I Poli di reclutamento marchigiano coprono l’intero territorio marchigiano: saranno il Servizio di Medicina trasfusionale di Ancona, di Pesaro e di Fermo, perché qui sono agganciate le unità operative di Malattie infettive. Per agevolare i candidati donatori sarà possibile recarsi anche in uno dei dodici servizi trasfusionali regionali per un prearruolamento e successivo invio degli idonei ai tre Poli di riferimento.

La Giunta Regionale, nella riunione del 15 maggio 2020, ha approvato il Rendiconto 2019 e a seguire le “Misure straordinarie ed urgenti per l’economia, il lavoro ed il welfare connesse alla emergenza epidemiologica da Covid 19 per la ripartenza della Regione Marche”.

Si tratta di una manovra straordinaria, che stanzia risorse per complessivi € 201 milioni.

Lunedì 18 maggio ufficializzata la riapertura delle attività produttive: decreto della Regione

Con il decreto n. 152 del 15 maggio 2020 la Regione ha ufficializzato la riapertura delle attività produttive per lunedì 18 maggio.

Riaprono dunque nelle Marche le attività di:

• Somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti) svolte anche da parte di attività artigianali (come ad esempio pizzerie, rosticcerie, friggitorie, pasticcerie, gelaterie, pizzerie al taglio);

• Commercio su aree Pubbliche (mercati, fiere, posteggi, commercio itinerante);

• Commercio al dettaglio in sede fissa (negozi)

• Acconciatore, estetista, centro benessere;

• Tatuatore e piercing;

• Sgombero cantine e solai

Il decreto, che subordina la riapertura al rispetto dei protocolli per la sicurezza sanitaria, è stato trasmesso alle Prefetture, ai sindaci dei Comuni marchigiani, alla Camera di commercio delle Marche e alle segreterie regionali dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e alle Associazioni di categoria, dei consumatori e a quelle della cooperazione per la massima diffusione e applicazione.

Coronavirus Fase 2: aggiornamenti in tempo reale sul canale Telegram di Regione Marche

Per avere tutte le informazioni certificate sulla #fase2  ci si può iscrivere  al canale Telegram ufficiale di Regione Marche.

Per collegarsi occorre scaricare l’App Telegram (su Google play per smartphone o tablet Android o su App store per dispositivi Apple IOS Ipad/Iphone), cercare “Regione Marche” o @regione_marche e cliccare sul pulsante “Unisciti” oppure usare il link https://t.me/regione_marche.

Aggiornamento Gores ore 12.00

Il numero di dimessi o guariti sale a 3118

Andiamo ad analizzare il bollettino che  il Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie ha fornito  ,oggi,17 maggio 2020,a metà giornata, sui dati relativi alla situazione dei contagi e dei ricoveri nelle Marche .

Sale  a 3118 (ieri 3003)  il numero di persone guarite o dimesse dagli ospedali marchigiani, nelle ultime 24 ore, nell’ambito dell’emergenza Coronavirus.

169  sono i  ricoverati (ieri erano 171) ,di cui 18 in terapia intensiva (ieri 17) ,46 in semi-intensiva (ieri  47) ,area post-acute 51 (ieri 52); i pazienti  in reparti non intensivi sono 54 (ieri 55).

I casi riscontrati positivi ai test sono 6667 su 55667 casi diagnosticati,  di cui 2396 isolati in casa.

Le persone  isolate in casa per contatti con persone positive al Covid-19  sono 4978 (2070 con sintomi e 2908 asintomatici) .In isolamento in casa 640 operatori sanitari.

Del totale dei casi positivi 1859 (1853 ieri)   si riferiscono alla provincia di Ancona,2730(ieri 2727) a quella di Pesaro-Urbino , 1103 (ieri 1092) alla provincia di Macerata, 458 ( ieri 455) a quella di Fermo, 290 (ieri 289) a quella di Ascoli Piceno .Il servizio sanitario regionale delle Marche segue anche 227 ( 226 ieri ) casi fuori regione.

La provincia di Pesaro Urbino continua ad essere la più colpita dall’inizio del contagio . La  provincia di Ascoli Piceno si dimostra invece in assoluto la meno colpita di tutta la regione Marche.

Il grafico sulla distribuzione dei casi positivi per Provincia ad oggi 17 maggio

 

Aggiornamento sui decessi

Il Gores comunica che oggi,17 maggio 2020 non c’è stato alcun decesso nelle Marche.

Il commento di Ceriscioli:

Da tante settimane ormai – afferma il presidente Luca Ceriscioli – aspettavamo questo giorno e questa notizia: oggi nelle Marche nessuna persona è deceduta per il Coronavirus. E’ una giornata importante e sono felice di condividere questa notizia con tutti voi, con tutti i cittadini marchigiani, con gli operatori che da mesi sono in prima linea per supportare le persone malate e i più deboli. La battaglia non è finita ma questa buonissima notizia ci aiuta a proseguire nella gestione di questa difficile emergenza. Noi continuiamo a tenere alta la guardia e a lavorare responsabilmente per contenere i contagi, e sono sicuro che continuerete a farlo anche tutti voi, soprattutto in questa delicatissima fase delle riaperture. Questa sera, ancora una volta, il nostro abbraccio più affettuoso va alle famiglie di coloro che hanno perso i loro cari”