Corinaldo, la scuola dell’infanzia “A.Veronica” si trasferisce nella nuova sede

142

Da lunedì 10 gennaio 2022 l’attività scolastica ricomincerà nella nuova struttura in via Matteotti

CORINALDO (AN) – Completati i lavori di edificazione della nuova scuola dell’infanzia “Andrea Veronica” all’interno del nuovo polo scolastico corinaldese. Il personale dell’Istituto Comprensivo di Corinaldo e quello comunale, nel periodo della chiusura della scuola per le vacanze natalizie, hanno provveduto al trasferimento degli oggetti della scuola dell’infanzia presso la nuova sede per far sì che da lunedì 10 gennaio, ripresa delle lezioni, le tre sezioni della scuola fino a questo momento ospitate nel vecchio edificio di via Madonna degli Angeli inizieranno le loro attività nella nuova struttura in via Matteotti.

Una moderna sede, con ambienti ampi e funzionali, con spazi all’aperto facilmente accessibili da ogni sezione, locali specifici per laboratori e biblioteca; questo perché l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo ritengono che un ambiente di apprendimento confortevole e di qualità possa essere determinante nel percorso formativo degli alunni, fin dai primi anni di scuola e che possa condizionare positivamente la loro crescita e il loro sviluppo fisico e intellettuale.

Dopo l’ultimo sopralluogo di martedì 4 gennaio, richiesto dal capogruppo di maggioranza Giacomo Anibaldi Ranco, che ha visto la presenza delle assessore Giorgia Fabri e Lucia Giraldi, di Massimo Manna dell’ufficio tecnico e della ditta Subissati, la nuova scuola è così pronta ad accogliere i bambini; le famiglie invece dovranno attendere l’Open Day del 22 gennaio organizzato dall’Amministrazione in accordo con l’Istituto Comprensivo: dalle ore 9:00 alle 11:00 scuola aperta per le famiglie dei nuovi iscritti mentre dalle ore 11:00 alle 13:00 per tutte quelle già frequentanti. «La situazione che stiamo vivendo, a causa del perdurare dell’epidemia da Covid-19, richiede particolari precauzioni in merito alla sicurezza, ma pensiamo che, nel rispetto delle norme attualmente vigenti, sia possibile condividere con tutti voi questo importante traguardo», all’unisono il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi e il dirigente scolastico Simone Ceresoni.

«Un ampio respiro di presente e di futuro.- la riflessione dell’assessora alle Politiche scolastiche, Giorgia Fabri- In questi anni abbiamo sempre ritenuto che il compito delle istituzioni fosse quello di creare le condizioni migliori per lo sviluppo e la crescita consapevole delle persone, di tutte. La realizzazione del nuovo polo scolastico corinaldese con questa prima emozionante apertura della scuola dell’infanzia “A. Veronica” ritengo sia una risposta seria e dinamica e che, dopo tanto lavoro, rappresenta concretamente quel “mondo migliore” che vogliamo costruire per le giovani generazioni. Consegniamo al mondo scolastico non solo degli spazi nuovi e belli ma riconsegniamo loro ciò che abbiamo pensato insieme. Un percorso partito attorno a un’idea precisa e dialogata di educazione, trasfusa tra tecnica e pedagogia, che oggi giunge a compimento. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a quel sorriso, che ci auguriamo di vedere, nei volti dei bambini, delle loro famiglie e degli operatori scolastici varcando le porte della loro nuova scuola.»