Corinaldo, “Un medico per la vita”: la presentazione

108

Domani, in Piazza il Terreno, la presentazione del libro sulla “testimonianza straordinaria”  del  dottor Pagliariccio

CORINALDO (AN) – Si svolgerà venerdì 9 luglio 2021, alle ore 21.00 sul palcoscenico di Piazza il Terreno a Corinaldo la presentazione del libro “Un medico per la vita”, racconto e testimonianza della vita umana e professionale del dottor Alfonso Pagliariccio.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice AVE, sarà presentato Luigi Alici, Professore di Filosofia Morale all’Università di Macerata e co-curatore del volume insieme con il dottor Gabriele Pagliariccio.

A completare il parterre dell’iniziativa ci saranno il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, Fabio Ciceroni e Paola Polverari, coautori del noto libro sempre sul dottor Pagliariccio “Una vita per la vita degli altri”. Mons. Gerardo Rocconi, Vescovo di Jesi e Claudio Maria Maffei, medico esperto in organizzazione sanitaria.

“Alfonso Federico Pagliariccio (1927-1980) è il testimone luminoso di una sintesi esemplare di gratuità evangelica e competenza professionale – si legge nella nota descrittiva di accompagno della pubblicazione- . L’unione a Cristo, la fedeltà alla Chiesa, l’adesione all’Azione cattolica hanno alimentato un impegno eccezionale come medico chirurgo, trasformando il “suo” ospedale di Corinaldo (Ancona) in un punto di riferimento per l’intero territorio. Gratuità assoluta, centralità del malato, dedizione eroica fino alla morte prematura: ecco le ragioni di una testimonianza straordinaria di vita ordinaria, che merita di essere riconosciuta e onorata.”

La serata sarà moderata dal giornalista Marcello Pagliari. È consigliata la prenotazione presso l’Ufficio IAT – 071 7978636 – iat1@corinaldo.it