Corinaldo, Piano Particolareggiato del Centro Storico: pubblicato l’avviso

173

E’ finalizzato a individuare il professionista al quale verrà affidato l’incarico di revisionare tale Piano . Il sindaco: “Sarà soprattutto “Piano Partecipato”

CORINALDO – È stato pubblicato da alcuni giorni l’avviso pubblico per l’individuazione del professionista al quale verrà affidato l’incarico di revisionare il Piano Particolareggiato del Centro Storico di Corinaldo. Un passo importante e naturale che l’Amministrazione Comunale ha deciso di intraprendere al fine di ridefinire con chiarezza lo sviluppo e il futuro del centro storico.

L’avvio delle procedure per la revisione del Piano Particolareggiato è infatti il percorso naturale di evoluzione dell’azione amministrativa rispetto al centro cittadino corinaldese. Il percorso migliorativo che il centro storico di Corinaldo sta affrontando da alcuni anni, con la progressiva riduzione dell’impatto del traffico di passaggio e delle auto in sosta insieme alla riscoperta di nuovi spazi e nuove funzionalità nel centro e nei due borghi cittadini, richiedono oramai un quadro urbanistico nuovo su cui fondare con certezza il futuro del più importante gioiello corinaldese: il suo centro.

Al centro dell’attenzione della nuova progettualità ci saranno quindi la definizione del ruolo del centro storico nel quadro delle politiche urbane e territoriali, in termini culturali, economico-sociali ed urbanistici; la viabilità e le zone di parcheggio del centro storico e delle aree limitrofe; il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche ed un piano operativo per la qualificazione architettonica.

“L’avvio di questa nuova progettualità sarà fondamentale per il futuro di Corinaldo – spiega il Sindaco, Matteo Principi-. Il nuovo Piano Particolareggiato del Centro Storico infatti dovrà essere anche soprattutto un “Piano Partecipato” del Centro Storico con il progressivo e puntuale coinvolgimento della comunità e di tutti i soggetti interessati da questo fondamentale provvedimento.”

Le domande per la partecipazione all’avviso pubblico potranno essere presentate entro venerdì 28 febbraio. Per ulteriori informazioni sulla procedura in questione, è possibile rivolgersi al Responsabile dei Servizi Territoriali dell’Unione dei Comuni MISA-NEVOLA (per conto del Comune di Corinaldo), Geom. Manna Massimo, via del Corso n. 9, tel. 071/7978620 – fax 071/7978042 – e-mail: m.manna@corinaldo.it – pec: comune.corinaldo@mypec.eu