Corinaldo, messa in sicurezza del tratto di mura di Via del Fosso

102

Strada momentaneamente interdetta al traffico

CORINALDO – Nei giorni scorsi il sistema di monitoraggio e controllo delle mura cittadine attivato da tempo dall’Amministrazione comunale di Corinaldo ha segnalato il repentino peggioramento di alcune lesioni nel tratto di mura lungo Via del Fosso che vanno dalla “Torre della Rotonda” alla “Torre del Calcinaro” compreso.

La problematica, già sotto osservazione da parte dei tecnici, era stata oggetto di un’attenta indagine conoscitiva sia da un punto di vista geologico che tecnico per indagare le cause determinanti.
L’attività di monitoraggio, oltre all’impiego di indagini dirette (scavi e perforazioni) è stata implementata nel tempo anche con l’ausilio di presidi di monitoraggio elettronici da remoto, quali inclinometri e piezometri.

Dalla verifica dei dati fino ad oggi raccolti, è stata quindi riscontrata la repentina accelerazione dei movimenti e delle lesioni che hanno portato l’Amministrazione a considerare interventi di messa in sicurezza in tempi brevi. In primo luogo interventi a tutela del bene e della sicurezza dei cittadini. Nei prossimi giorni si procederà ad installare sistemi di puntellamento per diminuire ogni rischio di cedimenti ulteriori e permettere la progettazione e quindi l’avviamento nel più breve tempo possibile dei lavori di ripristino tramite procedura di somma urgenza.
Contestualmente all’attività di messa in sicurezza, la strada di Via del Fosso è stata momentaneamente interdetta al passaggio delle auto e al relativo parcheggio.